L'intervento presenta le ipotesi meta-progettuali in progress e gli approfondimenti teorico-metodologici sviluppati nell'ambito del progetto di ricerca finanziato con il supporto del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, relativo alla rifunzionalizzazione delle ex Concerie Riganti, spazio annesso alla Villa Poniatowski, secondo polo museale della struttura. Il progetto di ricerca è sviluppato all'interno del Dipartimento di Architettura e Progetto di "Sapienza" dal team di lavoro guidato dal responsabile scientifico prof.Andrea Grimaldi. L'intervento è stato presentato nell'ambito della prima giornata di Convegno, nella Sezione 2 "Architettura e allestimenti".
Nuovi musei in vecchi contenitori. Trasformazione della Conceria Riganti - Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Villa Poniatowski / Grimaldi, Andrea; Sansoni, Valeria. - (2019). (Intervento presentato al convegno Un'esplorazione della cultura mussale alla Sapienza. An exploitation of Museum Culture at Sapienza tenutosi a Università degli Studi di Roma "Sapienza" - Polo Mussale - Museo dell'Arte Classica, Aula Odeion).
Nuovi musei in vecchi contenitori. Trasformazione della Conceria Riganti - Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Villa Poniatowski
Grimaldi, Andrea
;Sansoni, Valeria
2019
Abstract
L'intervento presenta le ipotesi meta-progettuali in progress e gli approfondimenti teorico-metodologici sviluppati nell'ambito del progetto di ricerca finanziato con il supporto del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, relativo alla rifunzionalizzazione delle ex Concerie Riganti, spazio annesso alla Villa Poniatowski, secondo polo museale della struttura. Il progetto di ricerca è sviluppato all'interno del Dipartimento di Architettura e Progetto di "Sapienza" dal team di lavoro guidato dal responsabile scientifico prof.Andrea Grimaldi. L'intervento è stato presentato nell'ambito della prima giornata di Convegno, nella Sezione 2 "Architettura e allestimenti".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.