Lo studio analizza l’impatto che la lunga crisi industriale che ha interessato − e continua a interessare − lo stabilimento siderurgico ex-Ilva, oggi ArcelorMittal, di Taranto ha sulla percezione della sicurezza, quella economica in primo luogo, ma non esclusivamente, non soltanto da parte dei soggetti più direttamente coinvolti, ma anche dell’opinione pubblica dell’intero Paese. Seguendo l’approccio già seguito in precedenti studi, la ricerca è finalizzata ad accertare se l’evidenza circa la crisi industriale in atto si accorda con la sua percezione nell’opinione pubblica, utilizzando a tale scopo una metodologia di analisi dei contenuti testuali condivisi sui social network. Tale analisi consentirà di evidenziare come la parabola evolutiva dell’ex-Ilva di Taranto abbia contribuito alla formazione di una specifica cultura (Carli, 1990; Carli & Pagano, 2008) che ha influenzato le modalità di risposta di cittadini e istituzioni alle decisioni recentemente prese dai vertici della ArcelorMittal, con una importante differenza. Mentre la reazione delle istituzioni è condizionata da vincoli di natura politica, economica e giuridica, quella dell’opinione pubblica risente maggiormente delle dimensioni culturali. Simbolizzazioni, rappresentazioni, sentiment − inteso come opinione emotivamente guidata – che possono essere rilevati analizzando le comunicazioni che avvengono sui social media. Piattaforme che sempre più assurgono al luogo privilegiato del dibattito politico e sociale (Greco & Polli, 2020c).
Crisi industriale nel Mezzogiorno. Glocal sentiment, cittadini e istituzioni / Greco, Francesca; Polli, Alessandro. - (2020), pp. 233-250.
Crisi industriale nel Mezzogiorno. Glocal sentiment, cittadini e istituzioni
Francesca Greco
;Alessandro Polli
2020
Abstract
Lo studio analizza l’impatto che la lunga crisi industriale che ha interessato − e continua a interessare − lo stabilimento siderurgico ex-Ilva, oggi ArcelorMittal, di Taranto ha sulla percezione della sicurezza, quella economica in primo luogo, ma non esclusivamente, non soltanto da parte dei soggetti più direttamente coinvolti, ma anche dell’opinione pubblica dell’intero Paese. Seguendo l’approccio già seguito in precedenti studi, la ricerca è finalizzata ad accertare se l’evidenza circa la crisi industriale in atto si accorda con la sua percezione nell’opinione pubblica, utilizzando a tale scopo una metodologia di analisi dei contenuti testuali condivisi sui social network. Tale analisi consentirà di evidenziare come la parabola evolutiva dell’ex-Ilva di Taranto abbia contribuito alla formazione di una specifica cultura (Carli, 1990; Carli & Pagano, 2008) che ha influenzato le modalità di risposta di cittadini e istituzioni alle decisioni recentemente prese dai vertici della ArcelorMittal, con una importante differenza. Mentre la reazione delle istituzioni è condizionata da vincoli di natura politica, economica e giuridica, quella dell’opinione pubblica risente maggiormente delle dimensioni culturali. Simbolizzazioni, rappresentazioni, sentiment − inteso come opinione emotivamente guidata – che possono essere rilevati analizzando le comunicazioni che avvengono sui social media. Piattaforme che sempre più assurgono al luogo privilegiato del dibattito politico e sociale (Greco & Polli, 2020c).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Veraldi_art.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
20.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
20.56 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.