Perché preferiamo un prodotto piuttosto che un altro? Perché passiamo così tanto tempo sulle reti sociali come Facebook o Instagram? È vero che alcuni consumatori preferiscono interagire con le nuove tecnologie piuttosto che con i loro simili? In passato, per rispondere a queste e altre domande i ricercatori facevano affidamento sui metodi di ricerca tradizionali come le interviste, i questionari, il focus group o semplicemente osservando, registrando e analizzando il comportamento dei consumatori. I recenti progressi nella tecnologia e nelle neuroscienze offrono la possibilità di studiare come i biomarcatori (compresa la suscettibilità genetica), i processi inconsci e le relative attivazioni cerebrali influenzino il comportamento del consumatore. Questo libro introduce il lettore alle basi della struttura e del funzionamento del cervello umano. Successivamente, presenta gli strumenti e le misure neuroscientifiche più utilizzate dai ricercatori accademici e della business community per studiare l’attenzione, le risposte affettive, il processo di apprendimento, la memoria e infine le modalità attraverso cui si crea la preferenza in un consumatore. Il libro offre sia approfondimenti e conoscenze accademiche che una prospettiva applicata dove vengono presentati diversi casi aziendali. Serie: I CAPITELLI

La mente del consumatore: Guida applicata al neuromarketing e alla consumer neuroscience / Pozharliev, Rumen Ivaylov; Cherubino, Patrizia. - (2020), pp. 1-168.

La mente del consumatore: Guida applicata al neuromarketing e alla consumer neuroscience

Cherubino, Patrizia
2020

Abstract

Perché preferiamo un prodotto piuttosto che un altro? Perché passiamo così tanto tempo sulle reti sociali come Facebook o Instagram? È vero che alcuni consumatori preferiscono interagire con le nuove tecnologie piuttosto che con i loro simili? In passato, per rispondere a queste e altre domande i ricercatori facevano affidamento sui metodi di ricerca tradizionali come le interviste, i questionari, il focus group o semplicemente osservando, registrando e analizzando il comportamento dei consumatori. I recenti progressi nella tecnologia e nelle neuroscienze offrono la possibilità di studiare come i biomarcatori (compresa la suscettibilità genetica), i processi inconsci e le relative attivazioni cerebrali influenzino il comportamento del consumatore. Questo libro introduce il lettore alle basi della struttura e del funzionamento del cervello umano. Successivamente, presenta gli strumenti e le misure neuroscientifiche più utilizzate dai ricercatori accademici e della business community per studiare l’attenzione, le risposte affettive, il processo di apprendimento, la memoria e infine le modalità attraverso cui si crea la preferenza in un consumatore. Il libro offre sia approfondimenti e conoscenze accademiche che una prospettiva applicata dove vengono presentati diversi casi aziendali. Serie: I CAPITELLI
2020
978-88-6105-470-7
Neuroscienze, Marketing, Consumer behaviour
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
La mente del consumatore: Guida applicata al neuromarketing e alla consumer neuroscience / Pozharliev, Rumen Ivaylov; Cherubino, Patrizia. - (2020), pp. 1-168.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1453733
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