Si riportano gli esiti di una ricerca condotta sull’istituto dell’Alternanza scuola-lavoro (d’ora in poi ASL). L’obiettivo della ricerca è duplice: 1) comprendere se le pratiche organizzative e di governance dell’ASL da parte del MIUR, delle scuole e delle imprese siano in grado di garantire agli studenti delle scuole superiori un’attività di apprendimento sostenibile, significativo e di qualità in contesti di lavoro: 2) esplorare se l’introduzione a livello curricolare e obbligatorio delle attività di ASL in tutti i tipi di scuola secondaria superiore (licei, tecnici e professionali) stia producendo gli effetti auspicati dalla policy che l’ha introdotta, ovvero: i) migliorare ed estendere tra gli studenti competenze che siano un domani spendibili all’interno dei mercati del lavoro italiani; ii) favorire, per contaminazione, un rinnovamento delle metodologie didattiche nell’ottica della rivisitazione dei confini disciplinari degli insegnamenti.
Alternanza scuola–lavoro Una ricognizione delle esperienze / Giancola, Orazio; Salmieri, Luca. - (2018), pp. 1-106.
Alternanza scuola–lavoro Una ricognizione delle esperienze
Orazio Giancola;Luca Salmieri
2018
Abstract
Si riportano gli esiti di una ricerca condotta sull’istituto dell’Alternanza scuola-lavoro (d’ora in poi ASL). L’obiettivo della ricerca è duplice: 1) comprendere se le pratiche organizzative e di governance dell’ASL da parte del MIUR, delle scuole e delle imprese siano in grado di garantire agli studenti delle scuole superiori un’attività di apprendimento sostenibile, significativo e di qualità in contesti di lavoro: 2) esplorare se l’introduzione a livello curricolare e obbligatorio delle attività di ASL in tutti i tipi di scuola secondaria superiore (licei, tecnici e professionali) stia producendo gli effetti auspicati dalla policy che l’ha introdotta, ovvero: i) migliorare ed estendere tra gli studenti competenze che siano un domani spendibili all’interno dei mercati del lavoro italiani; ii) favorire, per contaminazione, un rinnovamento delle metodologie didattiche nell’ottica della rivisitazione dei confini disciplinari degli insegnamenti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Giancola Salmieri alternanza scuola lavoro edit.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.86 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


