Crevalcore è un comune della città metropolitana di Bologna, Confina con la provincia di Modena e la provincia di Ferrara. L’intervento di restauro, valorizzazione e rifunzionalizzazione della casa municipale di Crevalcore si colloca all’interno del sistema urbano della città. La Casa municipale – di proprietà del Comune - si trova all’interno di un palazzo storico realizzato nel 1986 con l’apposita funzione di ospitare il Comune e le scuole. A seguito del sisma del 2012, la casa municipale ha subito gravi danni, tali da renderla totalmente inagibile. Successivamente, la normativa post sisma dell’Emilia Romagna ha stabilito l’allocazione di funzioni tecniche ed amministrative (originariamente ospitate all’interno della struttura) in locali di sua proprietà già disponibili in edifici al di fuori dei centri storici, condizione necessaria per garantirne l’efficienza in caso calamità del ripetersi di eventi calamitosi. All’interno dell’edificio sono state mantenute esclusivamente le attività di tipo rappresentativo-istituzionale. Il progetto prevede l’inserimento, all’interno della struttura, di attività di tipo attrattivo - culturale (sala convegni, teatro per bambini, spazio per mostre temporanee) volte ad una rifunzionalizzazione e valorizzazione dell’edificio storico. Per garantire ed incentivare l’efficienza dell’intervento si prevede l’inserimento di attività commerciali e formative (a gestione privata) volte ad attrarre nuove fasce di utenza. Tali attività sono individuate in una scuola di lingue straniere ed un’Università della libera età. Il saggio riporta i risultato della valutazione economica effettuata per la fattibilità del progetto.
Consolidamento, restauro e rifunzionalizzazione della casa municipale di Crevalcore (Bologna) / Scuderi, LUCIANO ANTONINO; Olivotto, Anna. - (2017), pp. 48-53. - NUOVI STRUMENTI.
Consolidamento, restauro e rifunzionalizzazione della casa municipale di Crevalcore (Bologna)
Luciano Antonino Scuderi;
2017
Abstract
Crevalcore è un comune della città metropolitana di Bologna, Confina con la provincia di Modena e la provincia di Ferrara. L’intervento di restauro, valorizzazione e rifunzionalizzazione della casa municipale di Crevalcore si colloca all’interno del sistema urbano della città. La Casa municipale – di proprietà del Comune - si trova all’interno di un palazzo storico realizzato nel 1986 con l’apposita funzione di ospitare il Comune e le scuole. A seguito del sisma del 2012, la casa municipale ha subito gravi danni, tali da renderla totalmente inagibile. Successivamente, la normativa post sisma dell’Emilia Romagna ha stabilito l’allocazione di funzioni tecniche ed amministrative (originariamente ospitate all’interno della struttura) in locali di sua proprietà già disponibili in edifici al di fuori dei centri storici, condizione necessaria per garantirne l’efficienza in caso calamità del ripetersi di eventi calamitosi. All’interno dell’edificio sono state mantenute esclusivamente le attività di tipo rappresentativo-istituzionale. Il progetto prevede l’inserimento, all’interno della struttura, di attività di tipo attrattivo - culturale (sala convegni, teatro per bambini, spazio per mostre temporanee) volte ad una rifunzionalizzazione e valorizzazione dell’edificio storico. Per garantire ed incentivare l’efficienza dell’intervento si prevede l’inserimento di attività commerciali e formative (a gestione privata) volte ad attrarre nuove fasce di utenza. Tali attività sono individuate in una scuola di lingue straniere ed un’Università della libera età. Il saggio riporta i risultato della valutazione economica effettuata per la fattibilità del progetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Olivotto_Consolidamento, restauro e rifunzionalizzazione della casa municipale di Crevalcore (Bologna)_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
8.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.92 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.