Oggetto del riconoscimento è il progetto di ridefinizione dell’ambito paesaggistico di Samara, in Russia, che stagionalmente ospita manifestazioni culturali e ricreative. Il progetto ridefinisce il paesaggio esistente, punteggiandolo di occasioni di sosta e di riparo, e costruendo le tappe di un itinerario architettonico che dalla stazione ferroviaria esistente conduce sino al teatro naturale, vicino al lago. Gli elementi architettonici disseminati nel terreno sono rivelatori affioranti di un sistema più esteso, che occupa il sottosuolo: spazi che conformano una sequenza sotterranea scandita dalla luce zenitale, che si conclude con lo spalancarsi della vista verso il lago.
Menzione speciale della giuria, Concorso Internazionale di Progettazione in memoria di Ivan Leonidov / Farris, Amanzio; Gentile, Pasquale; Grenga., Loreta. - (2004).
Menzione speciale della giuria, Concorso Internazionale di Progettazione in memoria di Ivan Leonidov
Amanzio Farris;
2004
Abstract
Oggetto del riconoscimento è il progetto di ridefinizione dell’ambito paesaggistico di Samara, in Russia, che stagionalmente ospita manifestazioni culturali e ricreative. Il progetto ridefinisce il paesaggio esistente, punteggiandolo di occasioni di sosta e di riparo, e costruendo le tappe di un itinerario architettonico che dalla stazione ferroviaria esistente conduce sino al teatro naturale, vicino al lago. Gli elementi architettonici disseminati nel terreno sono rivelatori affioranti di un sistema più esteso, che occupa il sottosuolo: spazi che conformano una sequenza sotterranea scandita dalla luce zenitale, che si conclude con lo spalancarsi della vista verso il lago.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.