Oggetto del riconoscimento è il progetto di un padiglione espositivo temporaneo all’interno dell’area archeologica di Villa Adriana. Il progetto ipotizza - attraverso l’accostamento di piattaforme calpestabili coperte, che toccano il suolo archeologico puntualmente - la formazione di un luogo idoneo all’esposizione di sculture e di frammenti architettonici, in prossimità delle sostruzioni che determinano il livello orizzontale del Pecile. Il padiglione intende essere una rovina nuova: nuova per il profilo nitido dei soffitti che galleggiano nella luce, rovina perché si lascia attaccare e attraversare dall’aria e dalla luce.
Primo premio per il migliore allestimento, Quarto Seminario Internazionale di Museografia Premio Internazionale di Architettura e Archeologia "Giambattista Piranesi" / Farris, Amanzio; Scaroni, Federico; Kamel, Amani; Smith, Warren. - (2006).
Primo premio per il migliore allestimento, Quarto Seminario Internazionale di Museografia Premio Internazionale di Architettura e Archeologia "Giambattista Piranesi"
Amanzio Farris;Federico Scaroni;
2006
Abstract
Oggetto del riconoscimento è il progetto di un padiglione espositivo temporaneo all’interno dell’area archeologica di Villa Adriana. Il progetto ipotizza - attraverso l’accostamento di piattaforme calpestabili coperte, che toccano il suolo archeologico puntualmente - la formazione di un luogo idoneo all’esposizione di sculture e di frammenti architettonici, in prossimità delle sostruzioni che determinano il livello orizzontale del Pecile. Il padiglione intende essere una rovina nuova: nuova per il profilo nitido dei soffitti che galleggiano nella luce, rovina perché si lascia attaccare e attraversare dall’aria e dalla luce.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.