Oggetto del riconoscimento è il progetto di trasformazione di un piccolo luogo, situato alla quota più alta dell'antico borgo di Rocca di Mezzo, frazione di Rocca Canterano (Roma). Realizzato tra il 2013 ed il 2015, il progetto consiste di uno spazio aperto minimo, in cui il tema della piccola dimensione - solitamente prerogativa di uno spazio interno - si presenta collegato con quello della grande misura della visuale panoramica. Il Belvedere per una persona costituisce un invito, pietrificato, alla sosta e alla contemplazione del paesaggio, e intende celebrare l'incontro tra l'uomo e il territorio, intervenendo sperimentalmente sulla intensificazione dei meccanismi della scoperta visiva e della percezione.
Menzione d’onore per la categoria Paesaggi e spazi urbani, nel premio Medaglia d’oro all’Architettura italiana 2018, VI edizione, indetto dalla Triennale di Milano / Farris, Amanzio. - (2018).
Menzione d’onore per la categoria Paesaggi e spazi urbani, nel premio Medaglia d’oro all’Architettura italiana 2018, VI edizione, indetto dalla Triennale di Milano
Amanzio Farris
2018
Abstract
Oggetto del riconoscimento è il progetto di trasformazione di un piccolo luogo, situato alla quota più alta dell'antico borgo di Rocca di Mezzo, frazione di Rocca Canterano (Roma). Realizzato tra il 2013 ed il 2015, il progetto consiste di uno spazio aperto minimo, in cui il tema della piccola dimensione - solitamente prerogativa di uno spazio interno - si presenta collegato con quello della grande misura della visuale panoramica. Il Belvedere per una persona costituisce un invito, pietrificato, alla sosta e alla contemplazione del paesaggio, e intende celebrare l'incontro tra l'uomo e il territorio, intervenendo sperimentalmente sulla intensificazione dei meccanismi della scoperta visiva e della percezione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.