In alcuni momenti decisivi del loro percorso, diversi maestri dell’architettura moderna e contemporanea hanno scelto di illustrare le loro opere con una particolare documentazione fotografica impiegata in senso dimostrativo, in cui l’architettura è raffigurata insieme alla presenza dell’uomo che ne occupa gli spazi e che agisce in essi. Riferendosi esplicitamente all’azione e al momento dell’esperienza dello spazio, in queste immagini di architettura (opere di Luigi Cosenza, Bernard Rudofsky, Luigi Figini, Giulio Minoletti, Le Corbusier, Aldo Van Eyck, Ricardo Flores & Eva Prats, Alison & Peter Smithson, Herman Hertzberger, Aldo Rossi) viene descritta non tanto la forma in sé, quanto le relazioni tra luoghi ed atti: delle situazioni, appunto. Preliminarmente verificata la condizione per cui le immagini siano state dall’architetto direttamente realizzate o fatte realizzare con una precisa volontà, questi documenti di architettura animata sono considerati come testi progettuali, dotati di uno spessore teorico significativo ed interpretabile. L’assunto di questo studio è che in questa iconografia attentamente ponderata sia possibile scorgere - in forza della verificabile intenzionalità dichiaratoria che gli architetti vi hanno proiettato - l’espressione programmatica di un auspicio progettuale riguardante le relazioni tra la forma costruita ed il mutevole agire umano. L’indagine si concentra dunque su quanto questi documenti restituiscono in termini di moventi e di differenti idee di architettura, con una argomentazione sostenuta da un interesse rivolto al presente: riflettere sul rapporto tra l’uomo e lo spazio architettonico non significa infatti altro che affrontare direttamente le ragioni fondamentali - quindi permanenti e necessarie - dell’abitare e del costruire.

Situare l’azione. Uomo, spazio, auspici di architetture / Farris, Amanzio. - (2011), pp. 1-128.

Situare l’azione. Uomo, spazio, auspici di architetture

Amanzio Farris
2011

Abstract

In alcuni momenti decisivi del loro percorso, diversi maestri dell’architettura moderna e contemporanea hanno scelto di illustrare le loro opere con una particolare documentazione fotografica impiegata in senso dimostrativo, in cui l’architettura è raffigurata insieme alla presenza dell’uomo che ne occupa gli spazi e che agisce in essi. Riferendosi esplicitamente all’azione e al momento dell’esperienza dello spazio, in queste immagini di architettura (opere di Luigi Cosenza, Bernard Rudofsky, Luigi Figini, Giulio Minoletti, Le Corbusier, Aldo Van Eyck, Ricardo Flores & Eva Prats, Alison & Peter Smithson, Herman Hertzberger, Aldo Rossi) viene descritta non tanto la forma in sé, quanto le relazioni tra luoghi ed atti: delle situazioni, appunto. Preliminarmente verificata la condizione per cui le immagini siano state dall’architetto direttamente realizzate o fatte realizzare con una precisa volontà, questi documenti di architettura animata sono considerati come testi progettuali, dotati di uno spessore teorico significativo ed interpretabile. L’assunto di questo studio è che in questa iconografia attentamente ponderata sia possibile scorgere - in forza della verificabile intenzionalità dichiaratoria che gli architetti vi hanno proiettato - l’espressione programmatica di un auspicio progettuale riguardante le relazioni tra la forma costruita ed il mutevole agire umano. L’indagine si concentra dunque su quanto questi documenti restituiscono in termini di moventi e di differenti idee di architettura, con una argomentazione sostenuta da un interesse rivolto al presente: riflettere sul rapporto tra l’uomo e lo spazio architettonico non significa infatti altro che affrontare direttamente le ragioni fondamentali - quindi permanenti e necessarie - dell’abitare e del costruire.
2011
978-88-6055-629-5
spazio architettonico; relazione tra uomo e spazio; esperienza dell'architettura
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Situare l’azione. Uomo, spazio, auspici di architetture / Farris, Amanzio. - (2011), pp. 1-128.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Farris_Situare-l'azione_2011.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.17 MB
Formato Adobe PDF
2.17 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1449487
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact