Il contributo affronta il tema della presenza straniera nel contesto universitario in Italia attraverso le informazioni anagrafiche e curriculari rilevate direttamente dagli Atenei e rese disponibili dal Miur, grazie all’Anagrafe nazionale degli studenti. In particolare, il lavoro fa riferimento agli immatricolati, che raccolgono i giovani in uscita dal ciclo di studi superiori, i quali si iscrivono per la prima volta ad un corso universitario di primo livello o a ciclo unico. I giovani figli di immigrati si affacciano sempre più frequentemente ai livelli più elevati dell’istruzione e questo passaggio sta avvenendo senza una particolare attenzione da parte delle istituzioni educative e della società nel suo complesso, nella tacita convinzione che chi arriva all’Università abbia già superato la maggior parte degli ostacoli che rendono difficile il processo di integrazione scolastica e nella considerazione dello studente universitario straniero come pienamente integrato, dal punto di vista linguistico, culturale e sociale. Tuttavia, recenti approfondimenti su specifiche realtà locali hanno messo in evidenza una situazione complessa e suggerito l’opportunità di sviluppare programmi specifici di informazione e tutoraggio, accompagnati da analisi quantitative e qualitative, che consentano di leggere con maggiore approfondimento il fenomeno, eventualmente eliminando o limitando gli ostacoli alla realizzazione di percorsi formativi di successo.
Gli studenti universitari di origine straniera: giovani in mobilità e seconde generazioni / Giudici, Cristina. - (2020), pp. 224-227.
Gli studenti universitari di origine straniera: giovani in mobilità e seconde generazioni
Cristina Giudici
2020
Abstract
Il contributo affronta il tema della presenza straniera nel contesto universitario in Italia attraverso le informazioni anagrafiche e curriculari rilevate direttamente dagli Atenei e rese disponibili dal Miur, grazie all’Anagrafe nazionale degli studenti. In particolare, il lavoro fa riferimento agli immatricolati, che raccolgono i giovani in uscita dal ciclo di studi superiori, i quali si iscrivono per la prima volta ad un corso universitario di primo livello o a ciclo unico. I giovani figli di immigrati si affacciano sempre più frequentemente ai livelli più elevati dell’istruzione e questo passaggio sta avvenendo senza una particolare attenzione da parte delle istituzioni educative e della società nel suo complesso, nella tacita convinzione che chi arriva all’Università abbia già superato la maggior parte degli ostacoli che rendono difficile il processo di integrazione scolastica e nella considerazione dello studente universitario straniero come pienamente integrato, dal punto di vista linguistico, culturale e sociale. Tuttavia, recenti approfondimenti su specifiche realtà locali hanno messo in evidenza una situazione complessa e suggerito l’opportunità di sviluppare programmi specifici di informazione e tutoraggio, accompagnati da analisi quantitative e qualitative, che consentano di leggere con maggiore approfondimento il fenomeno, eventualmente eliminando o limitando gli ostacoli alla realizzazione di percorsi formativi di successo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giudici_ studenti-universitarI-origine-straniera_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
829.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
829.02 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.