Il presente volume si pone come un utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra ed il cui programma d’esame comprende le Scienze Naturali, e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il volume è strutturato in più parti. La prima è dedicata ai fondamenti metodologici e didattici delle scienze sperimentali. Le altre parti sono dedicate ai fondamenti delle competenze disciplinari relativamente a Chimica, Biologia e relative conoscenze applicate, Scienze della Terra, Educazione alla salute e comprendono schede operative per l’attività di laboratorio. L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da un software di simulazione e da ulteriori estensioni accessibili online.
Scienze naturali nella scuola secondaria. Manuale per prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A28, A50. Con software di simulazione / Longo, Fatima. - (2019).
Scienze naturali nella scuola secondaria. Manuale per prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A28, A50. Con software di simulazione
FATIMA LONGO
2019
Abstract
Il presente volume si pone come un utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra ed il cui programma d’esame comprende le Scienze Naturali, e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il volume è strutturato in più parti. La prima è dedicata ai fondamenti metodologici e didattici delle scienze sperimentali. Le altre parti sono dedicate ai fondamenti delle competenze disciplinari relativamente a Chimica, Biologia e relative conoscenze applicate, Scienze della Terra, Educazione alla salute e comprendono schede operative per l’attività di laboratorio. L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da un software di simulazione e da ulteriori estensioni accessibili online.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.