La fitta trama che si cela dietro le disuguaglianze educative è difficilmente districabile sul piano analitico ed empirico e si sostanzia in una sfida continua ai decisori politici e agli attori dell’education che intendano intervenire su tali disuguaglianze. L’analisi sociologica si è confrontata dalle sue origini con le differenze e le disuguaglianze che producono o si riproducono nei sistemi educativi, ai loro vari livelli, dall'istruzione di base sino all’higher education. In questo solco sono numerosi i contributi teorico-interpretativi e quelli di ricerca empirica.

Educazione, istruzione e disuguaglianze / Giancola, Orazio; Salmieri, Luca. - (2020), pp. 141-150.

Educazione, istruzione e disuguaglianze

Orazio Giancola;Luca Salmieri
2020

Abstract

La fitta trama che si cela dietro le disuguaglianze educative è difficilmente districabile sul piano analitico ed empirico e si sostanzia in una sfida continua ai decisori politici e agli attori dell’education che intendano intervenire su tali disuguaglianze. L’analisi sociologica si è confrontata dalle sue origini con le differenze e le disuguaglianze che producono o si riproducono nei sistemi educativi, ai loro vari livelli, dall'istruzione di base sino all’higher education. In questo solco sono numerosi i contributi teorico-interpretativi e quelli di ricerca empirica.
2020
Sociologia delle disuguaglianze. Teorie, metodi, ambiti
978-88-430-9443-1
sociologia dell'educazione; sociologia della cultura; disuguaglianze; teorie sociologiche
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Educazione, istruzione e disuguaglianze / Giancola, Orazio; Salmieri, Luca. - (2020), pp. 141-150.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Giancola-Salmieri_Educazione, istruzione e disuguaglianze_Sociologia delle disuguaglianze.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 525.39 kB
Formato Adobe PDF
525.39 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1441939
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact