La fitta trama che si cela dietro le disuguaglianze educative è difficilmente districabile sul piano analitico ed empirico e si sostanzia in una sfida continua ai decisori politici e agli attori dell’education che intendano intervenire su tali disuguaglianze. L’analisi sociologica si è confrontata dalle sue origini con le differenze e le disuguaglianze che producono o si riproducono nei sistemi educativi, ai loro vari livelli, dall'istruzione di base sino all’higher education. In questo solco sono numerosi i contributi teorico-interpretativi e quelli di ricerca empirica.
Educazione, istruzione e disuguaglianze / Giancola, Orazio; Salmieri, Luca. - (2020), pp. 141-150.
Educazione, istruzione e disuguaglianze
Orazio Giancola;Luca Salmieri
2020
Abstract
La fitta trama che si cela dietro le disuguaglianze educative è difficilmente districabile sul piano analitico ed empirico e si sostanzia in una sfida continua ai decisori politici e agli attori dell’education che intendano intervenire su tali disuguaglianze. L’analisi sociologica si è confrontata dalle sue origini con le differenze e le disuguaglianze che producono o si riproducono nei sistemi educativi, ai loro vari livelli, dall'istruzione di base sino all’higher education. In questo solco sono numerosi i contributi teorico-interpretativi e quelli di ricerca empirica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giancola-Salmieri_Educazione, istruzione e disuguaglianze_Sociologia delle disuguaglianze.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
525.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
525.39 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.