L’enfasi sulle questioni del merito che caratterizzano il dibattito degli ultimo anni sul sistema dell'istruzione, principalmente con riferimento all'accesso ai suoi gradi superiori, appare pericolosamente viziata da una mistificazione concettuale. Il concetto di merito difatti va qualificato. Orbene se ci riferiamo al merito assoluto vi sono serie ragioni per dubitare della sua compatibilità con la Costituzione e segnatamente con il principio personalista e la giustizia sociale. Il merito quindi che ha in mento il Costituente è all'opposto funzionale al pieno sviluppo della persona e alla effettività della giustizia sociale.

L’accesso ai più alti gradi dell’istruzione. (Il diritto allo studio attraverso la lente del principio personalista) / Grandi, Federica. - (2016), pp. 57-72.

L’accesso ai più alti gradi dell’istruzione. (Il diritto allo studio attraverso la lente del principio personalista)

Federica Grandi
2016

Abstract

L’enfasi sulle questioni del merito che caratterizzano il dibattito degli ultimo anni sul sistema dell'istruzione, principalmente con riferimento all'accesso ai suoi gradi superiori, appare pericolosamente viziata da una mistificazione concettuale. Il concetto di merito difatti va qualificato. Orbene se ci riferiamo al merito assoluto vi sono serie ragioni per dubitare della sua compatibilità con la Costituzione e segnatamente con il principio personalista e la giustizia sociale. Il merito quindi che ha in mento il Costituente è all'opposto funzionale al pieno sviluppo della persona e alla effettività della giustizia sociale.
2016
La dis-eguaglianza nello Stato costituzionale
978-88-6342-875-9
diritto all'istruzione; diritto allo studio; merito; principio personalista; giustizia sociale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L’accesso ai più alti gradi dell’istruzione. (Il diritto allo studio attraverso la lente del principio personalista) / Grandi, Federica. - (2016), pp. 57-72.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Accesso ai più alti gradi istr. - Gruppo di pisa.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 119.33 kB
Formato Adobe PDF
119.33 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1438578
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact