A distinctive and indispensable element of the architectural work of Giuseppe Samonà is the use of reinforced concrete, not only as a technical form but also as a poetic one. If at the beginning the concrete is used as a technical and representative form of buildings, in maturity it becomes more and more a unique, expressive and essential material. The transversal study of his works shows how the different use of concrete derives not from an a priori figurative choice but from the typology-morphology relationship: to the prevalence of one change the way in which the material is used and therefore also the language that derives from it, according to a cause-effect relationship.

Giuseppe Samonà, oltre che teorico ed urbanista, è uno degli architetti più prolifici del nostro Paese, la cui attività progettuale si estende ininterrotta per quasi tutto il Novecento. La sua opera si muove tra tradizionalismo ed internazionalismo, mostrando maggiore interesse per la componente storica e rifiutando l’atteggiamento avanguardistico. Egli propone un linguaggio impersonale tuttavia preciso e ben definito, espresso sapientemente nei suoi progetti seppur con differenti declinazioni. Elemento distintivo e imprescindibile dell’opera di Samonà è l’utilizzo del calcestruzzo armato, non solo come forma tecnica ma anche poetica, che sta alla base della costruzione del carattere estetico-figurativo delle sue architetture. Se all’inizio questo viene impiegato come forma tecnica e rappresentativa degli edifici, nella maturità diviene sempre più materiale unico, espressivo ed essenziale. Dallo studio trasversale delle sue opere si evince come il differente utilizzo del calcestruzzo derivi non da una scelta figurativa aprioristica ma dal rapporto tipologia-morfologia: al prevalere dell’uno cambia il modo in cui il materiale viene impiegato e pertanto anche il linguaggio che ne deriva secondo un rapporto causa-effetto.

Tecnica e poetica. Il calcestruzzo armato nell’opera di Giuseppe Samonà / Technique and poetics. Reinforced concrete in the work of Giuseppe Samonà / Margagliotta, Luigi Savio; De Marco, Paolo. - (2020), pp. 335-342. - PATRIMONIO CULTURALE E TERRITORIO.

Tecnica e poetica. Il calcestruzzo armato nell’opera di Giuseppe Samonà / Technique and poetics. Reinforced concrete in the work of Giuseppe Samonà

Margagliotta, Luigi Savio
Co-primo
;
2020

Abstract

A distinctive and indispensable element of the architectural work of Giuseppe Samonà is the use of reinforced concrete, not only as a technical form but also as a poetic one. If at the beginning the concrete is used as a technical and representative form of buildings, in maturity it becomes more and more a unique, expressive and essential material. The transversal study of his works shows how the different use of concrete derives not from an a priori figurative choice but from the typology-morphology relationship: to the prevalence of one change the way in which the material is used and therefore also the language that derives from it, according to a cause-effect relationship.
2020
Rileggere Samonà | Re-reading Samonà
978-88-32136-90-6
Giuseppe Samonà, oltre che teorico ed urbanista, è uno degli architetti più prolifici del nostro Paese, la cui attività progettuale si estende ininterrotta per quasi tutto il Novecento. La sua opera si muove tra tradizionalismo ed internazionalismo, mostrando maggiore interesse per la componente storica e rifiutando l’atteggiamento avanguardistico. Egli propone un linguaggio impersonale tuttavia preciso e ben definito, espresso sapientemente nei suoi progetti seppur con differenti declinazioni. Elemento distintivo e imprescindibile dell’opera di Samonà è l’utilizzo del calcestruzzo armato, non solo come forma tecnica ma anche poetica, che sta alla base della costruzione del carattere estetico-figurativo delle sue architetture. Se all’inizio questo viene impiegato come forma tecnica e rappresentativa degli edifici, nella maturità diviene sempre più materiale unico, espressivo ed essenziale. Dallo studio trasversale delle sue opere si evince come il differente utilizzo del calcestruzzo derivi non da una scelta figurativa aprioristica ma dal rapporto tipologia-morfologia: al prevalere dell’uno cambia il modo in cui il materiale viene impiegato e pertanto anche il linguaggio che ne deriva secondo un rapporto causa-effetto.
concrete; language; technique; poetics
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Tecnica e poetica. Il calcestruzzo armato nell’opera di Giuseppe Samonà / Technique and poetics. Reinforced concrete in the work of Giuseppe Samonà / Margagliotta, Luigi Savio; De Marco, Paolo. - (2020), pp. 335-342. - PATRIMONIO CULTURALE E TERRITORIO.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Margagliotta_Calcestruzzo-armato-Samonà_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.9 MB
Formato Adobe PDF
5.9 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1436620
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact