Il capitolo esplora la dimensione soggettiva e valoriale dei docenti, cercando di ricostruire le eventuali ricadute cognitive, comportamentali e relazionali che il nuovo sistema di valutazione sta provocando. La percezione diffusa che emerge dalle interviste è che l’attività del docente si sia profondamente trasformata in concomitanza con l’introduzione del nuovo sistema di valutazione dell’università e della ricerca messo a punto dall’Anvur. Pur muovendo da diverse esperienze e punti di vista – da visioni relativamente nostalgiche ad approcci più favorevoli alle nuove procedure – e pur approdando a giudizi differenti l’uno dall’altro, tutti gli studiosi interpellati sono d’accordo nel sottolineare una forte discontinuità tra il ‘prima’ e il ‘dopo’ della valutazione.

Essere docenti universitari oggi. Idee, valori, comportamenti / Fontana, Renato; Cassella, Milena. - (2020), pp. 148-168.

Essere docenti universitari oggi. Idee, valori, comportamenti

Renato Fontana;Milena Cassella
2020

Abstract

Il capitolo esplora la dimensione soggettiva e valoriale dei docenti, cercando di ricostruire le eventuali ricadute cognitive, comportamentali e relazionali che il nuovo sistema di valutazione sta provocando. La percezione diffusa che emerge dalle interviste è che l’attività del docente si sia profondamente trasformata in concomitanza con l’introduzione del nuovo sistema di valutazione dell’università e della ricerca messo a punto dall’Anvur. Pur muovendo da diverse esperienze e punti di vista – da visioni relativamente nostalgiche ad approcci più favorevoli alle nuove procedure – e pur approdando a giudizi differenti l’uno dall’altro, tutti gli studiosi interpellati sono d’accordo nel sottolineare una forte discontinuità tra il ‘prima’ e il ‘dopo’ della valutazione.
2020
Conseguenze della valutazione. Idee e pratiche dei docenti universitari nelle scienze sociali
9788835106913
valutazione; docenti universitari; interviste; valori; carriera
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Essere docenti universitari oggi. Idee, valori, comportamenti / Fontana, Renato; Cassella, Milena. - (2020), pp. 148-168.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Fontana_docenti-universitari-oggi_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.53 MB
Formato Adobe PDF
3.53 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1433794
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact