Il capitolo esplora la dimensione soggettiva e valoriale dei docenti, cercando di ricostruire le eventuali ricadute cognitive, comportamentali e relazionali che il nuovo sistema di valutazione sta provocando. La percezione diffusa che emerge dalle interviste è che l’attività del docente si sia profondamente trasformata in concomitanza con l’introduzione del nuovo sistema di valutazione dell’università e della ricerca messo a punto dall’Anvur. Pur muovendo da diverse esperienze e punti di vista – da visioni relativamente nostalgiche ad approcci più favorevoli alle nuove procedure – e pur approdando a giudizi differenti l’uno dall’altro, tutti gli studiosi interpellati sono d’accordo nel sottolineare una forte discontinuità tra il ‘prima’ e il ‘dopo’ della valutazione.
Essere docenti universitari oggi. Idee, valori, comportamenti / Fontana, Renato; Cassella, Milena. - (2020), pp. 148-168.
Essere docenti universitari oggi. Idee, valori, comportamenti
Renato Fontana;Milena Cassella
2020
Abstract
Il capitolo esplora la dimensione soggettiva e valoriale dei docenti, cercando di ricostruire le eventuali ricadute cognitive, comportamentali e relazionali che il nuovo sistema di valutazione sta provocando. La percezione diffusa che emerge dalle interviste è che l’attività del docente si sia profondamente trasformata in concomitanza con l’introduzione del nuovo sistema di valutazione dell’università e della ricerca messo a punto dall’Anvur. Pur muovendo da diverse esperienze e punti di vista – da visioni relativamente nostalgiche ad approcci più favorevoli alle nuove procedure – e pur approdando a giudizi differenti l’uno dall’altro, tutti gli studiosi interpellati sono d’accordo nel sottolineare una forte discontinuità tra il ‘prima’ e il ‘dopo’ della valutazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fontana_docenti-universitari-oggi_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.53 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.