Nel dibattito pubblico e sociologico le riflessioni sulla valutazione sono strettamente connesse alle considerazioni sulla natura e le caratteristiche dell’università in quanto sistema organizzativo/istituzionale (Colombo 2006) e, non di meno, al senso che l’azione valutatrice acquisisce in relazione al suo più ampio contesto di riforma. Le scelte necessarie a definire ‘come valutare’ discendono, in prima istanza, da una definizione dell’evaluando, ossia dello specifico oggetto di valutazione (Palumbo 2009). È per questo che non si può prescindere dalla necessità di avere un’immagine delle peculiarità specifiche dell’Università, dei processi che la animano, di ciò che produce ed eroga, delle caratteristiche professionali e umane di chi, con il proprio lavoro, trasforma l’organizzazione in una entità vitale. Probabilmente è proprio l’ontologia del sistema universitario a rendere tanto controversi gli indirizzi di cambiamento che la riguardano e, di conseguenza, le finalità e le modalità della valutazione.
Il dibattito nell'Università. Accordi e disaccordi / Fontana, Renato; Borrelli, Davide; Nemmo, Erika. - (2020), pp. 42-57.
Il dibattito nell'Università. Accordi e disaccordi
Renato Fontana;Davide Borrelli;Erika Nemmo
2020
Abstract
Nel dibattito pubblico e sociologico le riflessioni sulla valutazione sono strettamente connesse alle considerazioni sulla natura e le caratteristiche dell’università in quanto sistema organizzativo/istituzionale (Colombo 2006) e, non di meno, al senso che l’azione valutatrice acquisisce in relazione al suo più ampio contesto di riforma. Le scelte necessarie a definire ‘come valutare’ discendono, in prima istanza, da una definizione dell’evaluando, ossia dello specifico oggetto di valutazione (Palumbo 2009). È per questo che non si può prescindere dalla necessità di avere un’immagine delle peculiarità specifiche dell’Università, dei processi che la animano, di ciò che produce ed eroga, delle caratteristiche professionali e umane di chi, con il proprio lavoro, trasforma l’organizzazione in una entità vitale. Probabilmente è proprio l’ontologia del sistema universitario a rendere tanto controversi gli indirizzi di cambiamento che la riguardano e, di conseguenza, le finalità e le modalità della valutazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fontana_Il-dibattito-nell'Università_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.53 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.