Nel dibattito pubblico e sociologico le riflessioni sulla valutazione sono strettamente connesse alle considerazioni sulla natura e le caratteristiche dell’università in quanto sistema organizzativo/istituzionale (Colombo 2006) e, non di meno, al senso che l’azione valutatrice acquisisce in relazione al suo più ampio contesto di riforma. Le scelte necessarie a definire ‘come valutare’ discendono, in prima istanza, da una definizione dell’evaluando, ossia dello specifico oggetto di valutazione (Palumbo 2009). È per questo che non si può prescindere dalla necessità di avere un’immagine delle peculiarità specifiche dell’Università, dei processi che la animano, di ciò che produce ed eroga, delle caratteristiche professionali e umane di chi, con il proprio lavoro, trasforma l’organizzazione in una entità vitale. Probabilmente è proprio l’ontologia del sistema universitario a rendere tanto controversi gli indirizzi di cambiamento che la riguardano e, di conseguenza, le finalità e le modalità della valutazione.

Il dibattito nell'Università. Accordi e disaccordi / Fontana, Renato; Borrelli, Davide; Nemmo, Erika. - (2020), pp. 42-57.

Il dibattito nell'Università. Accordi e disaccordi

Renato Fontana;Davide Borrelli;Erika Nemmo
2020

Abstract

Nel dibattito pubblico e sociologico le riflessioni sulla valutazione sono strettamente connesse alle considerazioni sulla natura e le caratteristiche dell’università in quanto sistema organizzativo/istituzionale (Colombo 2006) e, non di meno, al senso che l’azione valutatrice acquisisce in relazione al suo più ampio contesto di riforma. Le scelte necessarie a definire ‘come valutare’ discendono, in prima istanza, da una definizione dell’evaluando, ossia dello specifico oggetto di valutazione (Palumbo 2009). È per questo che non si può prescindere dalla necessità di avere un’immagine delle peculiarità specifiche dell’Università, dei processi che la animano, di ciò che produce ed eroga, delle caratteristiche professionali e umane di chi, con il proprio lavoro, trasforma l’organizzazione in una entità vitale. Probabilmente è proprio l’ontologia del sistema universitario a rendere tanto controversi gli indirizzi di cambiamento che la riguardano e, di conseguenza, le finalità e le modalità della valutazione.
2020
Conseguenze della valutazione. Idee e pratiche dei docenti universitari nelle scienze sociali
9788835106913
valutazione; Università; conoscenza; cambiamento organizzativo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il dibattito nell'Università. Accordi e disaccordi / Fontana, Renato; Borrelli, Davide; Nemmo, Erika. - (2020), pp. 42-57.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Fontana_Il-dibattito-nell'Università_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.53 MB
Formato Adobe PDF
3.53 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1433792
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact