Il capitolo presenta qualche breve cenno in relazione al rapporto tra il quadro teorico concettuale e il piano tecnico procedurale del progetto di ricerca dal quale nasce questa pubblicazione. Le scelte metodologiche sono state ispirate anzitutto a fornire, in quanto ricercatori sociali, un contributo alle problematiche connesse alla valutazione e alle sue conseguenze sul piano delle idee, dei valori e delle pratiche degli accademici. Per esplorare questi aspetti, il piano dell’indagine perseguito nel percorso di ricerca è sostanzialmente ‘esplorativo’, volto a comprendere i fenomeni in oggetto che sono alla base del nuovo sistema di valutazione e delle nuove relazioni tra soggetti dentro l’accademia italiana. L’approccio qualitativo-biografico è il metodo prescelto per la conduzione delle interviste. L’équipe di lavoro ha fatto ricorso a una serie d’interviste qualitative a testimoni privilegiati per indagare i loro pareri esperti, il vissuto e i punti di vista su diversi aspetti connessi ai processi valutativi nell’università.
La ricerca sul campo. Il perché e il come del procedimento metodologico / Fontana, Renato; Valentini, Elena. - (2020), pp. 115-123.
Titolo: | La ricerca sul campo. Il perché e il come del procedimento metodologico | |
Autori: | ||
Data di pubblicazione: | 2020 | |
Citazione: | La ricerca sul campo. Il perché e il come del procedimento metodologico / Fontana, Renato; Valentini, Elena. - (2020), pp. 115-123. | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11573/1433790 | |
ISBN: | 9788835106913 | |
Appartiene alla tipologia: | 02a Capitolo o Articolo |
File allegati a questo prodotto
File | Note | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Fontana_ricerca-sul-campo_2020.pdf | Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore) | Tutti i diritti riservati (All rights reserved) | Administrator Richiedi una copia |