Il capitolo presenta qualche breve cenno in relazione al rapporto tra il quadro teorico concettuale e il piano tecnico procedurale del progetto di ricerca dal quale nasce questa pubblicazione. Le scelte metodologiche sono state ispirate anzitutto a fornire, in quanto ricercatori sociali, un contributo alle problematiche connesse alla valutazione e alle sue conseguenze sul piano delle idee, dei valori e delle pratiche degli accademici. Per esplorare questi aspetti, il piano dell’indagine perseguito nel percorso di ricerca è sostanzialmente ‘esplorativo’, volto a comprendere i fenomeni in oggetto che sono alla base del nuovo sistema di valutazione e delle nuove relazioni tra soggetti dentro l’accademia italiana. L’approccio qualitativo-biografico è il metodo prescelto per la conduzione delle interviste. L’équipe di lavoro ha fatto ricorso a una serie d’interviste qualitative a testimoni privilegiati per indagare i loro pareri esperti, il vissuto e i punti di vista su diversi aspetti connessi ai processi valutativi nell’università.

La ricerca sul campo. Il perché e il come del procedimento metodologico / Fontana, Renato; Valentini, Elena. - (2020), pp. 115-123.

La ricerca sul campo. Il perché e il come del procedimento metodologico

Renato, Fontana;Elena, Valentini
2020

Abstract

Il capitolo presenta qualche breve cenno in relazione al rapporto tra il quadro teorico concettuale e il piano tecnico procedurale del progetto di ricerca dal quale nasce questa pubblicazione. Le scelte metodologiche sono state ispirate anzitutto a fornire, in quanto ricercatori sociali, un contributo alle problematiche connesse alla valutazione e alle sue conseguenze sul piano delle idee, dei valori e delle pratiche degli accademici. Per esplorare questi aspetti, il piano dell’indagine perseguito nel percorso di ricerca è sostanzialmente ‘esplorativo’, volto a comprendere i fenomeni in oggetto che sono alla base del nuovo sistema di valutazione e delle nuove relazioni tra soggetti dentro l’accademia italiana. L’approccio qualitativo-biografico è il metodo prescelto per la conduzione delle interviste. L’équipe di lavoro ha fatto ricorso a una serie d’interviste qualitative a testimoni privilegiati per indagare i loro pareri esperti, il vissuto e i punti di vista su diversi aspetti connessi ai processi valutativi nell’università.
2020
Conseguenze della valutazione. Idee e pratiche dei docenti universitari nelle scienze sociali
9788835106913
valutazione; Università; interviste qualitative; analisi ermeneutica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La ricerca sul campo. Il perché e il come del procedimento metodologico / Fontana, Renato; Valentini, Elena. - (2020), pp. 115-123.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Fontana_ricerca-sul-campo_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.53 MB
Formato Adobe PDF
3.53 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1433790
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact