Il capitolo presenta qualche breve cenno in relazione al rapporto tra il quadro teorico concettuale e il piano tecnico procedurale del progetto di ricerca dal quale nasce questa pubblicazione. Le scelte metodologiche sono state ispirate anzitutto a fornire, in quanto ricercatori sociali, un contributo alle problematiche connesse alla valutazione e alle sue conseguenze sul piano delle idee, dei valori e delle pratiche degli accademici. Per esplorare questi aspetti, il piano dell’indagine perseguito nel percorso di ricerca è sostanzialmente ‘esplorativo’, volto a comprendere i fenomeni in oggetto che sono alla base del nuovo sistema di valutazione e delle nuove relazioni tra soggetti dentro l’accademia italiana. L’approccio qualitativo-biografico è il metodo prescelto per la conduzione delle interviste. L’équipe di lavoro ha fatto ricorso a una serie d’interviste qualitative a testimoni privilegiati per indagare i loro pareri esperti, il vissuto e i punti di vista su diversi aspetti connessi ai processi valutativi nell’università.
La ricerca sul campo. Il perché e il come del procedimento metodologico / Fontana, Renato; Valentini, Elena. - (2020), pp. 115-123.
La ricerca sul campo. Il perché e il come del procedimento metodologico
Renato, Fontana;Elena, Valentini
2020
Abstract
Il capitolo presenta qualche breve cenno in relazione al rapporto tra il quadro teorico concettuale e il piano tecnico procedurale del progetto di ricerca dal quale nasce questa pubblicazione. Le scelte metodologiche sono state ispirate anzitutto a fornire, in quanto ricercatori sociali, un contributo alle problematiche connesse alla valutazione e alle sue conseguenze sul piano delle idee, dei valori e delle pratiche degli accademici. Per esplorare questi aspetti, il piano dell’indagine perseguito nel percorso di ricerca è sostanzialmente ‘esplorativo’, volto a comprendere i fenomeni in oggetto che sono alla base del nuovo sistema di valutazione e delle nuove relazioni tra soggetti dentro l’accademia italiana. L’approccio qualitativo-biografico è il metodo prescelto per la conduzione delle interviste. L’équipe di lavoro ha fatto ricorso a una serie d’interviste qualitative a testimoni privilegiati per indagare i loro pareri esperti, il vissuto e i punti di vista su diversi aspetti connessi ai processi valutativi nell’università.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fontana_ricerca-sul-campo_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.53 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.