Nel panorama internazionale relativo alle politiche di mitigazione e adattamento al climate change, trova sempre più rilevanza, e senso, la messa in campo di strategie integrate di rigenerazione e di riequilibrio dei sistemi urbani basate sull’utilizzo di Nature-based Solution. Tali strategie configurano un nuovo modello di città resiliente, attraverso una gestione sostenibile degli equilibri ecosistemici e dei rischi naturali, in particolare quelli idrologici, trasformando le attuali sfide ambientali, sociali ed economiche, in opportunità di innovazione. In tale quadro, il ruolo cardine delle aree urbane nell’affrontare il climate change è stato già ampiamente riconosciuto dal dibattito disciplinare e nella sperimentazione. Numerose città stanno, infatti, attuando strategie di mitigazione, tuttavia solo poche hanno avviato veri e propri processi di adattamento, in cui si definiscono strategie, strumenti e regole di pianificazione alla scala locale per aumentare la resilienza agli impatti dei cambiamenti climatici e ridurre i costi ambientali, sociali, economici che ne conseguono. Il contributo, attraverso una disamina dello stato di attuazione di tali processi in Europa e, in particolare, attraverso la comparazione di due esperienze emblematiche di pianificazione urbanistica condotte nella città di Londra e di Copenaghen, propone una riflessione finalizzata a enucleare riferimenti teorici e operativi inerenti l’integrazione di strategie di rigenerazione resilienti e adattive basate sulla natura e sui servizi ecosistemici, all’interno del sistema di pianificazione alla scala locale.
Il ruolo delle green infrastructure nella costruzione di strategie adattive resilienti / Uras, Silvia; Poli, Irene. - (2020), pp. 310-317.
Il ruolo delle green infrastructure nella costruzione di strategie adattive resilienti
SILVIA URAS;IRENE POLI
2020
Abstract
Nel panorama internazionale relativo alle politiche di mitigazione e adattamento al climate change, trova sempre più rilevanza, e senso, la messa in campo di strategie integrate di rigenerazione e di riequilibrio dei sistemi urbani basate sull’utilizzo di Nature-based Solution. Tali strategie configurano un nuovo modello di città resiliente, attraverso una gestione sostenibile degli equilibri ecosistemici e dei rischi naturali, in particolare quelli idrologici, trasformando le attuali sfide ambientali, sociali ed economiche, in opportunità di innovazione. In tale quadro, il ruolo cardine delle aree urbane nell’affrontare il climate change è stato già ampiamente riconosciuto dal dibattito disciplinare e nella sperimentazione. Numerose città stanno, infatti, attuando strategie di mitigazione, tuttavia solo poche hanno avviato veri e propri processi di adattamento, in cui si definiscono strategie, strumenti e regole di pianificazione alla scala locale per aumentare la resilienza agli impatti dei cambiamenti climatici e ridurre i costi ambientali, sociali, economici che ne conseguono. Il contributo, attraverso una disamina dello stato di attuazione di tali processi in Europa e, in particolare, attraverso la comparazione di due esperienze emblematiche di pianificazione urbanistica condotte nella città di Londra e di Copenaghen, propone una riflessione finalizzata a enucleare riferimenti teorici e operativi inerenti l’integrazione di strategie di rigenerazione resilienti e adattive basate sulla natura e sui servizi ecosistemici, all’interno del sistema di pianificazione alla scala locale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Poli_Il ruolo_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.27 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.