Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione del workshop Pitture frammentarie di epoca romana da Roma e dal Lazio: nuove ricerche, tenutosi il 6 giugno 2016 presso il Museo dell’Arte Classica della Sapienza Università di Roma, sotto il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell’Antichità, che ne ha permesso logisticamente e finanziariamente la realizzazione e che ne ha accolto la pubblicazione nella sua sede editoriale. La raccolta di contributi e poster è dedicata ai nuovi ritrovamenti di pittura di epoca romana effettuati in scavi archeologici recenti a Roma, a Ostia e in alcuni siti dell’antico suburbio, molti dei quali largamente inediti, a cui si sono aggiunti casi particolarmente esemplificativi della Cisalpina e dell’Etruria romana. Questa nuova ed importante documentazione viene analizzata sia in riferimento ai contesti archeologici di provenienza, che approfondendo le questioni inerenti la metodologia di studio e di documentazione degli intonaci dipinti in stato frammentario.
Pitture frammentarie di epoca romana da Roma e dal Lazio: nuove ricerche / Galli, Marco. - In: SCIENZE DELL'ANTICHITÀ. - ISSN 1123-5713. - (2019), pp. 1-302.
Pitture frammentarie di epoca romana da Roma e dal Lazio: nuove ricerche
Marco Galli
2019
Abstract
Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione del workshop Pitture frammentarie di epoca romana da Roma e dal Lazio: nuove ricerche, tenutosi il 6 giugno 2016 presso il Museo dell’Arte Classica della Sapienza Università di Roma, sotto il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell’Antichità, che ne ha permesso logisticamente e finanziariamente la realizzazione e che ne ha accolto la pubblicazione nella sua sede editoriale. La raccolta di contributi e poster è dedicata ai nuovi ritrovamenti di pittura di epoca romana effettuati in scavi archeologici recenti a Roma, a Ostia e in alcuni siti dell’antico suburbio, molti dei quali largamente inediti, a cui si sono aggiunti casi particolarmente esemplificativi della Cisalpina e dell’Etruria romana. Questa nuova ed importante documentazione viene analizzata sia in riferimento ai contesti archeologici di provenienza, che approfondendo le questioni inerenti la metodologia di studio e di documentazione degli intonaci dipinti in stato frammentario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.