Il capitolo ripercorre l'evoluzione dello spazio domestico tra pubblicità, consumi e società nel decennio degli anni Novanta. Di seguito i paragrafi che strutturano il contributo: 1. Cultura e consumo della globalizzazione 2. La fine dello standard of taste e il nuovo eclettismo domestico 3. Case di passaggio: verso un abitare transitorio e precario 4. L’uomo riflessivo e il nuovo esistenzialismo del consumo 5. Corporeità, socialità, solitudine, evasione e sicurezza: nuovi bisogni e nuovi riti 6. Le stanze del rituale del sé e il nuovo narcisismo 7. Evoluzione dello spazio-cucina e mutamenti della cultura alimentare 8. Il nuovo immaginario della cucina telematica 9. Ibridazione e sovrapposizione di funzioni abitative 10. Apertura del nido e voglia di socievolezza 11. Dalla festività televisiva alla serialità televisiva 12. Effetto cocooning: la vita ritirata nella metropoli globalizzata 13. Una delle figure più emblematiche del consumo moderno: il single 14. Percezione del rischio e insicurezza: la casa come rifugio

Anni Novanta.L'habitat del mutamento / Minestroni, Laura. - (2020), pp. 113-149. - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE.

Anni Novanta.L'habitat del mutamento

LAURA MINESTRONI
Writing – Original Draft Preparation
2020

Abstract

Il capitolo ripercorre l'evoluzione dello spazio domestico tra pubblicità, consumi e società nel decennio degli anni Novanta. Di seguito i paragrafi che strutturano il contributo: 1. Cultura e consumo della globalizzazione 2. La fine dello standard of taste e il nuovo eclettismo domestico 3. Case di passaggio: verso un abitare transitorio e precario 4. L’uomo riflessivo e il nuovo esistenzialismo del consumo 5. Corporeità, socialità, solitudine, evasione e sicurezza: nuovi bisogni e nuovi riti 6. Le stanze del rituale del sé e il nuovo narcisismo 7. Evoluzione dello spazio-cucina e mutamenti della cultura alimentare 8. Il nuovo immaginario della cucina telematica 9. Ibridazione e sovrapposizione di funzioni abitative 10. Apertura del nido e voglia di socievolezza 11. Dalla festività televisiva alla serialità televisiva 12. Effetto cocooning: la vita ritirata nella metropoli globalizzata 13. Una delle figure più emblematiche del consumo moderno: il single 14. Percezione del rischio e insicurezza: la casa come rifugio
2020
Restare a casa. Narrazioni della domesticità e nuove forme comunicative dell’abitare
9788835107910
casa; domesticità; domesticazione; comunicazione; place attachment; pubblicità; comunicazione; sociologia dello spazio domestico
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Anni Novanta.L'habitat del mutamento / Minestroni, Laura. - (2020), pp. 113-149. - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Minestroni_Anni-Novanta_2020. 8.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1427966
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact