Il capitolo ripercorre l'evoluzione dello spazio domestico tra pubblicità, consumi e società nel decennio degli anni Novanta. Di seguito i paragrafi che strutturano il contributo: 1. Cultura e consumo della globalizzazione 2. La fine dello standard of taste e il nuovo eclettismo domestico 3. Case di passaggio: verso un abitare transitorio e precario 4. L’uomo riflessivo e il nuovo esistenzialismo del consumo 5. Corporeità, socialità, solitudine, evasione e sicurezza: nuovi bisogni e nuovi riti 6. Le stanze del rituale del sé e il nuovo narcisismo 7. Evoluzione dello spazio-cucina e mutamenti della cultura alimentare 8. Il nuovo immaginario della cucina telematica 9. Ibridazione e sovrapposizione di funzioni abitative 10. Apertura del nido e voglia di socievolezza 11. Dalla festività televisiva alla serialità televisiva 12. Effetto cocooning: la vita ritirata nella metropoli globalizzata 13. Una delle figure più emblematiche del consumo moderno: il single 14. Percezione del rischio e insicurezza: la casa come rifugio
Anni Novanta.L'habitat del mutamento / Minestroni, Laura. - (2020), pp. 113-149. - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE.
Anni Novanta.L'habitat del mutamento
LAURA MINESTRONI
Writing – Original Draft Preparation
2020
Abstract
Il capitolo ripercorre l'evoluzione dello spazio domestico tra pubblicità, consumi e società nel decennio degli anni Novanta. Di seguito i paragrafi che strutturano il contributo: 1. Cultura e consumo della globalizzazione 2. La fine dello standard of taste e il nuovo eclettismo domestico 3. Case di passaggio: verso un abitare transitorio e precario 4. L’uomo riflessivo e il nuovo esistenzialismo del consumo 5. Corporeità, socialità, solitudine, evasione e sicurezza: nuovi bisogni e nuovi riti 6. Le stanze del rituale del sé e il nuovo narcisismo 7. Evoluzione dello spazio-cucina e mutamenti della cultura alimentare 8. Il nuovo immaginario della cucina telematica 9. Ibridazione e sovrapposizione di funzioni abitative 10. Apertura del nido e voglia di socievolezza 11. Dalla festività televisiva alla serialità televisiva 12. Effetto cocooning: la vita ritirata nella metropoli globalizzata 13. Una delle figure più emblematiche del consumo moderno: il single 14. Percezione del rischio e insicurezza: la casa come rifugioFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Minestroni_Anni-Novanta_2020. 8.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.