Il contributo intende analizzare il tema delle aree costiere in ambiente urbano, interessate da fenomeni di inondazione causati dall’effetto combinato dell’innalzamento del livello del mare e delle sempre più frequenti alluvioni. La Sendai Framework for Disaster Risk Reduction 2015-2030 ha sancito il ruolo chiave della pianificazione territoriale nel ridurre le vulnerabilità dei territori, evidenziando da un lato l’inadeguatezza degli approcci e degli strumenti settoriali sinora messi in campo per la prevenzione e la mitigazione dei rischi, dall’altro la necessità di un approccio transdisciplinare che travalichi le specificità e le competenze disciplinari. Il fine è quello di delineare alcuni riferimenti teorico-metodologici e operativi che possano integrare, in termini disciplinari, gli strumenti di pianificazione strategica e i documenti programmatici, unici strumenti di riferimento che, a oggi, affrontano tali tematiche focalizzando, in termini generali, l’attenzione e l’individuazione di possibili strategie di intervento sul piano delle politiche urbane, tralasciando l’importanza della dimensione progettuale e sperimentale. Il contributo approfondisce la strategia di «difesa» adottata nel caso studio del Piano Delta, in Olanda.
Pianificazione integrata delle aree costiere soggette a rischio inondazione. Il caso olandese / Marino, Marsia; Mariano, Carmela. - (2020).
Pianificazione integrata delle aree costiere soggette a rischio inondazione. Il caso olandese
Marsia Marino
;Carmela Mariano
2020
Abstract
Il contributo intende analizzare il tema delle aree costiere in ambiente urbano, interessate da fenomeni di inondazione causati dall’effetto combinato dell’innalzamento del livello del mare e delle sempre più frequenti alluvioni. La Sendai Framework for Disaster Risk Reduction 2015-2030 ha sancito il ruolo chiave della pianificazione territoriale nel ridurre le vulnerabilità dei territori, evidenziando da un lato l’inadeguatezza degli approcci e degli strumenti settoriali sinora messi in campo per la prevenzione e la mitigazione dei rischi, dall’altro la necessità di un approccio transdisciplinare che travalichi le specificità e le competenze disciplinari. Il fine è quello di delineare alcuni riferimenti teorico-metodologici e operativi che possano integrare, in termini disciplinari, gli strumenti di pianificazione strategica e i documenti programmatici, unici strumenti di riferimento che, a oggi, affrontano tali tematiche focalizzando, in termini generali, l’attenzione e l’individuazione di possibili strategie di intervento sul piano delle politiche urbane, tralasciando l’importanza della dimensione progettuale e sperimentale. Il contributo approfondisce la strategia di «difesa» adottata nel caso studio del Piano Delta, in Olanda.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marino_Pianificazione_2020.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
198.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
198.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.