L’efficacia e l’efficienza della spesa pubblica sociale nei paesi europei è stata oggetto di dibattiti politici e teorici nell’ambito del processo di convergenza dei sistemi di welfare nazionali. Quest’ultimo si sta compiendo per effetto di fattori comuni, quali la crisi economica, l’invecchiamento della popolazione e l’operare delle line guida europee. All’interno di questo dibattito, presentiamo un modello che collega la scelta del livello delle prestazioni sociali all’efficienza della spesa sociale, alle preferenze per beni privati e servizi di welfare e al grado di selettività nell’accesso che caratterizza questi ultimi. Coerentemente con la funzione di protezione del rischio sociale dei sistemi di welfare, l’analisi definisce un framework in cui l’impatto che i servizi di protezione sociale hanno sull’utilità individuale aumenta man mano che l’individuo si sposta verso il basso nella distribuzione dei redditi. Il nostro riferimento teorico è un semplice modello dell’elettore mediano. L’economia è composta da N individui, che differiscono per preferenze e dotazione di reddito. Lo Stato fornisce protezione sociale e la finanzia con l’imposizione. La scelta del livello dei servizi di welfare è il risultato della massimizzazione della funzione di utilità dell’elettore mediano.
Cap. IV - Distribuzione del Reddito, Selettività ed Inefficienza: gli Effetti sulla Protezione Sociale / Antonelli, M. A.; Castaldo, A.; De Bonis, V.. - (2019), pp. 97-136.
Cap. IV - Distribuzione del Reddito, Selettività ed Inefficienza: gli Effetti sulla Protezione Sociale
M. A. Antonelli;A. Castaldo;V. De Bonis
2019
Abstract
L’efficacia e l’efficienza della spesa pubblica sociale nei paesi europei è stata oggetto di dibattiti politici e teorici nell’ambito del processo di convergenza dei sistemi di welfare nazionali. Quest’ultimo si sta compiendo per effetto di fattori comuni, quali la crisi economica, l’invecchiamento della popolazione e l’operare delle line guida europee. All’interno di questo dibattito, presentiamo un modello che collega la scelta del livello delle prestazioni sociali all’efficienza della spesa sociale, alle preferenze per beni privati e servizi di welfare e al grado di selettività nell’accesso che caratterizza questi ultimi. Coerentemente con la funzione di protezione del rischio sociale dei sistemi di welfare, l’analisi definisce un framework in cui l’impatto che i servizi di protezione sociale hanno sull’utilità individuale aumenta man mano che l’individuo si sposta verso il basso nella distribuzione dei redditi. Il nostro riferimento teorico è un semplice modello dell’elettore mediano. L’economia è composta da N individui, che differiscono per preferenze e dotazione di reddito. Lo Stato fornisce protezione sociale e la finanzia con l’imposizione. La scelta del livello dei servizi di welfare è il risultato della massimizzazione della funzione di utilità dell’elettore mediano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Castaldo_Distribuzione_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
959.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
959.79 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.