Nell'ordinamento tributario sono previste norme che stabiliscono una determinazione della prestazione tributaria in misura inferiore rispetto alla regola ordinaria ovvero che addirittura escludono l’applicazione del tributo. Si tratta di fattispecie assai eterogenee che incidono su aspetti diversi della norma tributaria, potendo riguardare l’obbligo impositivo (e dunque il calcolo dell’imposta), il presupposto ovvero la base imponibile. La nota distintiva delle agevolazioni tributarie consiste nella possibilità di riconoscere al beneficio fiscale una funzione surrogatoria di sovvenzioni dirette in denaro.L’idea di predisporre un piano di interventi legislativi volto a favorire lo sviluppo delle imprese nella direzione della ricerca e della innovazione tecnologica si è diffuso recentemente in Europa quale strumento per accrescere la competitività del sistema produttivo nel confronto con altri operatori economici internazionali. Tale piano legislativo a favore dell’innovazione e della ricerca – definito come progetto «Industria 4.0» – è stato elaborato inizialmente in Germania nel 2011 ed è stato successivamente esportato a vari altri paesi membri dell’UE (tra i quali anche l’Italia, che vi ha dedicato parte rilevante degli interventi legislativi a partire dalla Legge di Stabilità del 2016). La ricerca diventa l’infrastruttura qualificante del processo industriale del mercato globale nell’epoca dell’«Industria 4.0».
La fiscalità stabilita dal progetto industria 4.0 come strumento giuridico per lo sviluppo economico / Boria, Pietro. - (2020), pp. 3-20.
La fiscalità stabilita dal progetto industria 4.0 come strumento giuridico per lo sviluppo economico
BORIA PIETRO
2020
Abstract
Nell'ordinamento tributario sono previste norme che stabiliscono una determinazione della prestazione tributaria in misura inferiore rispetto alla regola ordinaria ovvero che addirittura escludono l’applicazione del tributo. Si tratta di fattispecie assai eterogenee che incidono su aspetti diversi della norma tributaria, potendo riguardare l’obbligo impositivo (e dunque il calcolo dell’imposta), il presupposto ovvero la base imponibile. La nota distintiva delle agevolazioni tributarie consiste nella possibilità di riconoscere al beneficio fiscale una funzione surrogatoria di sovvenzioni dirette in denaro.L’idea di predisporre un piano di interventi legislativi volto a favorire lo sviluppo delle imprese nella direzione della ricerca e della innovazione tecnologica si è diffuso recentemente in Europa quale strumento per accrescere la competitività del sistema produttivo nel confronto con altri operatori economici internazionali. Tale piano legislativo a favore dell’innovazione e della ricerca – definito come progetto «Industria 4.0» – è stato elaborato inizialmente in Germania nel 2011 ed è stato successivamente esportato a vari altri paesi membri dell’UE (tra i quali anche l’Italia, che vi ha dedicato parte rilevante degli interventi legislativi a partire dalla Legge di Stabilità del 2016). La ricerca diventa l’infrastruttura qualificante del processo industriale del mercato globale nell’epoca dell’«Industria 4.0».File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Boria_Fiscalità-progetto-industria_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
152.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
152.61 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.