Il sistema immunitario (SI) è costituito da cellule localizzate in organi e tessuti anatomicamente ben definiti ove hanno luogo la maturazione, le interazioni tra questi stessi tipi cellulari e dove si realizzano, quindi, le premesse della risposta immunitaria. La caratteristica principale del SI consiste nella capacità di riconoscere strutture molecolari estranee all'organismo, denominate antigeni (Ag), e di rispondere a queste con una serie di eventi cellulari e molecolari che nell'insieme determinano la risposta immune, volta all'eliminazione o inattivazione delle sostanze estranee. Tradizionalmente la risposta immune può essere suddivisa in due principali vie effettrici: l'immunità umorale e l'immunità cellulo-mediata.
Allergologia e immunologia clinica / Agostini, Carlo; Matucci, Andrea; Milito, Cinzia; Quinti, Isabella; Pecoraro, Antonio; Spadaro, Giuseppe; Vultaggio, Alessandra. - (2017).
Allergologia e immunologia clinica
Cinzia Milito;Isabella Quinti;Giuseppe Spadaro;
2017
Abstract
Il sistema immunitario (SI) è costituito da cellule localizzate in organi e tessuti anatomicamente ben definiti ove hanno luogo la maturazione, le interazioni tra questi stessi tipi cellulari e dove si realizzano, quindi, le premesse della risposta immunitaria. La caratteristica principale del SI consiste nella capacità di riconoscere strutture molecolari estranee all'organismo, denominate antigeni (Ag), e di rispondere a queste con una serie di eventi cellulari e molecolari che nell'insieme determinano la risposta immune, volta all'eliminazione o inattivazione delle sostanze estranee. Tradizionalmente la risposta immune può essere suddivisa in due principali vie effettrici: l'immunità umorale e l'immunità cellulo-mediata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.