PISA 2018 evidenzia che le studentesse e gli studenti avvantaggiati dal punto di vista socio-economico, in lettura ottengono risultati migliori di 75 punti (media OCSE: 89 punti), con un incremento rispetto alla rilevazione 2009 (divario di performance relativo allo status socio-economico di 85 punti in Italia e 87 in media nei paesi OCSE). Al contempo «circa il 12% degli studenti svantaggiati in Italia consegue un punteggio che si colloca nel quartile superiore del ren-dimento in lettura in Italia, indicando che lo svantaggio non è un destino» (p. 5). Questo grazie al ruolo che possono assumere la scuola, le e gli insegnanti nell’attenuare le differenze di partenza. Partendo dalla constatazione del doppio legame tra lettura e incremento del patrimonio lessicale (Cardona, 2008; Siegal, 1999) si sottolinea l’utilità di lavorare sulla dimensione lessicale e sui vocabolari tecnico specialistici in una dimensione disciplinare e trasversale come contenuti speci-fici della formazione delle e degli insegnanti. La natura incrementale del lessico in particolare nella scuola di base (Colesso, 2015; Ferreri, 2005; Rivello, 2012), sostiene tale necessità, evidenziata nel contesto italiano dalla ricerca (Batini, 2018; Corrà 2016, De Mauro, 2018; Ferreri, 2005; Rivello, 2012; Sobrero, 2009) e sostenuta nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istru-zione del 2012. Tale documento introduce per la prima volta un paragrafo specifico è dedicato all'acquisizione e all'espansione del lessico sia produttivo sia ricettivo per i diversi livelli di scola-rità (p. 29, p. 31, p. 33, p. 35).

Parole, lettura per il diritto alla partecipazione sociale / Sposetti, Patrizia. - (2020), pp. 29-50. - IDEE.

Parole, lettura per il diritto alla partecipazione sociale

Patrizia Sposetti
2020

Abstract

PISA 2018 evidenzia che le studentesse e gli studenti avvantaggiati dal punto di vista socio-economico, in lettura ottengono risultati migliori di 75 punti (media OCSE: 89 punti), con un incremento rispetto alla rilevazione 2009 (divario di performance relativo allo status socio-economico di 85 punti in Italia e 87 in media nei paesi OCSE). Al contempo «circa il 12% degli studenti svantaggiati in Italia consegue un punteggio che si colloca nel quartile superiore del ren-dimento in lettura in Italia, indicando che lo svantaggio non è un destino» (p. 5). Questo grazie al ruolo che possono assumere la scuola, le e gli insegnanti nell’attenuare le differenze di partenza. Partendo dalla constatazione del doppio legame tra lettura e incremento del patrimonio lessicale (Cardona, 2008; Siegal, 1999) si sottolinea l’utilità di lavorare sulla dimensione lessicale e sui vocabolari tecnico specialistici in una dimensione disciplinare e trasversale come contenuti speci-fici della formazione delle e degli insegnanti. La natura incrementale del lessico in particolare nella scuola di base (Colesso, 2015; Ferreri, 2005; Rivello, 2012), sostiene tale necessità, evidenziata nel contesto italiano dalla ricerca (Batini, 2018; Corrà 2016, De Mauro, 2018; Ferreri, 2005; Rivello, 2012; Sobrero, 2009) e sostenuta nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istru-zione del 2012. Tale documento introduce per la prima volta un paragrafo specifico è dedicato all'acquisizione e all'espansione del lessico sia produttivo sia ricettivo per i diversi livelli di scola-rità (p. 29, p. 31, p. 33, p. 35).
2020
Le parole e le storie. Lessico e lettura
978-88-09-88536-3
Incremento del lessico; educazione linguistica; competenze lessicali; lettura ad alta voce
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Parole, lettura per il diritto alla partecipazione sociale / Sposetti, Patrizia. - (2020), pp. 29-50. - IDEE.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
sposetti_parole_2020.pdf

solo gestori archivio

Note: https://www.scuolastore.it/it/book/le-parole-e-le-storie
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 406.88 kB
Formato Adobe PDF
406.88 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1422262
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact