Con questo studio si è cercato di ricomporre la serie storica dei restauri a cui è stata sottoposta la basilica romana di Santa Maria in Trastevere, sotto la forma di “sistemazioni”, di “completamenti”, di “aggiunte”, si è cercato di comprendere il modo il cui gli artisti e i loro committenti, in un arco temporale di tre secoli, abbiano apprezzato le preesistenze, dando un valore maggiormente conservativo o tendenzialmente innovativo alle azioni architettoniche che nel tempo si sono succedute. In parfticolar modo si è cercato di verificare come i programma complesso di restauri della basilica trasteverina possa essere rinviato alle originarie volontà del cardilae altemps e che la forma attuale della chiesa risposda, quindi, a quell'originario disegno.
Il progressivo realizzarsi delle ipotesi Altemps in S. Maria in Trastevere / Vitiello, Maria. - (2001). ( Corso Superiori di Studi Romani. Riduzione alla moderna di antiche basiliche romane Roma, Sala Borromini Piazza della Chiesa Nuova, 18 ).
Il progressivo realizzarsi delle ipotesi Altemps in S. Maria in Trastevere
Vitiello, Maria
2001
Abstract
Con questo studio si è cercato di ricomporre la serie storica dei restauri a cui è stata sottoposta la basilica romana di Santa Maria in Trastevere, sotto la forma di “sistemazioni”, di “completamenti”, di “aggiunte”, si è cercato di comprendere il modo il cui gli artisti e i loro committenti, in un arco temporale di tre secoli, abbiano apprezzato le preesistenze, dando un valore maggiormente conservativo o tendenzialmente innovativo alle azioni architettoniche che nel tempo si sono succedute. In parfticolar modo si è cercato di verificare come i programma complesso di restauri della basilica trasteverina possa essere rinviato alle originarie volontà del cardilae altemps e che la forma attuale della chiesa risposda, quindi, a quell'originario disegno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


