Il contributo affronta il rapporto che intercorre tra le condizioni di povertà educativa e le situazioni di emergenza e post-emergenza analizzando i fattori di condizionamento che influiscono negativamente sugli apprendimenti e sulla riuscita scolastica in contesti di criticità come quelli generati da catastrofi ambientali. L'intento è quello di definire il quadro dell’intervento pedagogico individuando i fattori di incremento del rischio di povertà educativa e quelli protettivi delle risorse cognitivo-affettive visti nella prospettiva dell’educazione alla resilienza.
Il contrasto alla povertà educativa nelle emergenze: il ruolo dell’educazione alla resilienza / DI GENOVA, Nicoletta; Vaccarelli, Alessandro. - (2019), pp. 154-167.
Il contrasto alla povertà educativa nelle emergenze: il ruolo dell’educazione alla resilienza
Di Genova Nicoletta;
2019
Abstract
Il contributo affronta il rapporto che intercorre tra le condizioni di povertà educativa e le situazioni di emergenza e post-emergenza analizzando i fattori di condizionamento che influiscono negativamente sugli apprendimenti e sulla riuscita scolastica in contesti di criticità come quelli generati da catastrofi ambientali. L'intento è quello di definire il quadro dell’intervento pedagogico individuando i fattori di incremento del rischio di povertà educativa e quelli protettivi delle risorse cognitivo-affettive visti nella prospettiva dell’educazione alla resilienza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Di-Genova_Contrasto_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
854.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
854.09 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.