La povertà educativa è oggetto di numerose pubblicazioni da parte di enti ed organizzazioni espressione del mondo accademico o del Terzo settore, oltre a investimenti di fondi che danno slancio ad una serie di azioni progettuali con finalità sociali ed educative. Il contributo presenta i dati frutto di un lavoro di monitoraggio svolto dall’Università degli Studi dell’Aquila nell'ambito di una di queste iniziative promosse dalla Fondazione Con i Bambini, il progetto Solo Posti in Piedi. Educare oltre i banchi, che ha preso vita a L’Aquila a dieci anni dal sisma del 2009. L'autrice si interroga su quali fattori, tra scuola, extrascuola e territorio, agiscono in termini di benessere educativo ed esiti della formazione scolastica nella percezione dei genitori italiani e di altra cittadinanza, attraverso l'osservazione di una realtà multiculturale in un contesto post-emergenziale.
Uno studio sulla povertà educativa all’Aquila. Scuola ed extrascuola nella percezione dei genitori italiani e di altra cittadinanza / DI GENOVA, Nicoletta. - (2019), pp. 181-195. - LA MELAGRANA.
Uno studio sulla povertà educativa all’Aquila. Scuola ed extrascuola nella percezione dei genitori italiani e di altra cittadinanza
Nicoletta Di Genova
2019
Abstract
La povertà educativa è oggetto di numerose pubblicazioni da parte di enti ed organizzazioni espressione del mondo accademico o del Terzo settore, oltre a investimenti di fondi che danno slancio ad una serie di azioni progettuali con finalità sociali ed educative. Il contributo presenta i dati frutto di un lavoro di monitoraggio svolto dall’Università degli Studi dell’Aquila nell'ambito di una di queste iniziative promosse dalla Fondazione Con i Bambini, il progetto Solo Posti in Piedi. Educare oltre i banchi, che ha preso vita a L’Aquila a dieci anni dal sisma del 2009. L'autrice si interroga su quali fattori, tra scuola, extrascuola e territorio, agiscono in termini di benessere educativo ed esiti della formazione scolastica nella percezione dei genitori italiani e di altra cittadinanza, attraverso l'osservazione di una realtà multiculturale in un contesto post-emergenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.