La povertà educativa è oggetto di numerose pubblicazioni da parte di enti ed organizzazioni espressione del mondo accademico o del Terzo settore, oltre a investimenti di fondi che danno slancio ad una serie di azioni progettuali con finalità sociali ed educative. Il contributo presenta i dati frutto di un lavoro di monitoraggio svolto dall’Università degli Studi dell’Aquila nell'ambito di una di queste iniziative promosse dalla Fondazione Con i Bambini, il progetto Solo Posti in Piedi. Educare oltre i banchi, che ha preso vita a L’Aquila a dieci anni dal sisma del 2009. L'autrice si interroga su quali fattori, tra scuola, extrascuola e territorio, agiscono in termini di benessere educativo ed esiti della formazione scolastica nella percezione dei genitori italiani e di altra cittadinanza, attraverso l'osservazione di una realtà multiculturale in un contesto post-emergenziale.

Uno studio sulla povertà educativa all’Aquila. Scuola ed extrascuola nella percezione dei genitori italiani e di altra cittadinanza / DI GENOVA, Nicoletta. - (2019), pp. 181-195. - LA MELAGRANA.

Uno studio sulla povertà educativa all’Aquila. Scuola ed extrascuola nella percezione dei genitori italiani e di altra cittadinanza

Nicoletta Di Genova
2019

Abstract

La povertà educativa è oggetto di numerose pubblicazioni da parte di enti ed organizzazioni espressione del mondo accademico o del Terzo settore, oltre a investimenti di fondi che danno slancio ad una serie di azioni progettuali con finalità sociali ed educative. Il contributo presenta i dati frutto di un lavoro di monitoraggio svolto dall’Università degli Studi dell’Aquila nell'ambito di una di queste iniziative promosse dalla Fondazione Con i Bambini, il progetto Solo Posti in Piedi. Educare oltre i banchi, che ha preso vita a L’Aquila a dieci anni dal sisma del 2009. L'autrice si interroga su quali fattori, tra scuola, extrascuola e territorio, agiscono in termini di benessere educativo ed esiti della formazione scolastica nella percezione dei genitori italiani e di altra cittadinanza, attraverso l'osservazione di una realtà multiculturale in un contesto post-emergenziale.
2019
Intercultura e scuola. Scenari ricerche e percorsi pedagogici
9788891781871
povertà educativa; intercultura; post-emergenza; scuola; extrascuola; territorio
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Uno studio sulla povertà educativa all’Aquila. Scuola ed extrascuola nella percezione dei genitori italiani e di altra cittadinanza / DI GENOVA, Nicoletta. - (2019), pp. 181-195. - LA MELAGRANA.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1417353
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact