L’unione tra performance economiche e attenzione sociale è da sempre terreno fertile per lo sviluppo di teorie e prospettive sulla coniugazione ottimale di due anime così contrapposte. In questo filone di studi si inserisce il tema della misurazione dell’impatto sociale, tema attualmente oggetto di grande interesse, non solo accademico ma anche manageriale, dal momento che i confini tra profit e non-profit, come tradizionalmente intesi, sono ormai sempre più labili. Il concetto di impatto sociale assume un’importanza rilevante in tutte quelle organizzazioni dove il profitto generato non può essere considerato l’unico indicatore di risultato a cui fare riferimento. In questo senso, le cosiddette “organizzazioni ibride” sono altamente interessate poiché la performance economica da sola non è sufficiente a rappresentare in maniera completa il valore generato laddove esso è prevalentemente sociale e ambientale.

Misurare l’impatto sociale: driver e barriere nelle imprese sociali italiane / Grieco, C. - (2017).

Misurare l’impatto sociale: driver e barriere nelle imprese sociali italiane

GRIECO C
2017

Abstract

L’unione tra performance economiche e attenzione sociale è da sempre terreno fertile per lo sviluppo di teorie e prospettive sulla coniugazione ottimale di due anime così contrapposte. In questo filone di studi si inserisce il tema della misurazione dell’impatto sociale, tema attualmente oggetto di grande interesse, non solo accademico ma anche manageriale, dal momento che i confini tra profit e non-profit, come tradizionalmente intesi, sono ormai sempre più labili. Il concetto di impatto sociale assume un’importanza rilevante in tutte quelle organizzazioni dove il profitto generato non può essere considerato l’unico indicatore di risultato a cui fare riferimento. In questo senso, le cosiddette “organizzazioni ibride” sono altamente interessate poiché la performance economica da sola non è sufficiente a rappresentare in maniera completa il valore generato laddove esso è prevalentemente sociale e ambientale.
2017
Comunicazione, intercultura e organizzazioni complesse
9788838245152
impatto sociale; impresa sociale; modelli di misurazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Misurare l’impatto sociale: driver e barriere nelle imprese sociali italiane / Grieco, C. - (2017).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1416945
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact