Nel testo si presenta una potenziale strategia per la rigenerazione del quartiere di Tor Bella Monaca. SI propone di rileggere, attraverso un cambio di prospettiva, alcune delle problematiche che affliggono il quartiere: il materiale di scarto diventa quindi materiale edilizio, trasformandosi da problema ingombrante a risorsa strategica per rivitalizzare e dare un vantaggio competitivo, tramite innovazione tecnologica sostenibile, alle imprese edili presenti nel quartiere, concorrendo alla creazione nuovi posti di lavoro. In aggiunta, le imprese così formate potrebbero agire di concerto con gli abitanti per la sistemazione degli elementi costruttivi prefabbricati che costituiscono l’involucro di molte torri e linee del quartiere, ad oggi carenti in termini di requisiti, attraverso la realizzazione di componenti innovativi ed energeticamente efficienti a partire dal materiale di scarto, quindi doppiamente sostenibili. Si deve però sottolineare che la proposta delineata nel contributo deve essere parte di una strategia necessariamente più ampia e processuale per poter essere realmente incisiva. Il quadro per una rigenerazione strategica del quartiere deve essere infatti inserito nell’ottica di una filiera virtuosa e multidisciplinare che comprenda una serie di interventi concordi e concertati tra tutti gli stakeholder coinvolti, ossia gli abitanti, il Municipio, le imprese, il Comune.
Lo scarto come risorsa: potenzialità del riciclo per l’autorecupero a Tor Bella Monaca / Rosso, Federica; Peduzzi, Arianna; Cecere, Carlo. - (2020), pp. 267-285.
Lo scarto come risorsa: potenzialità del riciclo per l’autorecupero a Tor Bella Monaca
Federica Rosso
Primo
;Arianna Peduzzi;Carlo Cecere
2020
Abstract
Nel testo si presenta una potenziale strategia per la rigenerazione del quartiere di Tor Bella Monaca. SI propone di rileggere, attraverso un cambio di prospettiva, alcune delle problematiche che affliggono il quartiere: il materiale di scarto diventa quindi materiale edilizio, trasformandosi da problema ingombrante a risorsa strategica per rivitalizzare e dare un vantaggio competitivo, tramite innovazione tecnologica sostenibile, alle imprese edili presenti nel quartiere, concorrendo alla creazione nuovi posti di lavoro. In aggiunta, le imprese così formate potrebbero agire di concerto con gli abitanti per la sistemazione degli elementi costruttivi prefabbricati che costituiscono l’involucro di molte torri e linee del quartiere, ad oggi carenti in termini di requisiti, attraverso la realizzazione di componenti innovativi ed energeticamente efficienti a partire dal materiale di scarto, quindi doppiamente sostenibili. Si deve però sottolineare che la proposta delineata nel contributo deve essere parte di una strategia necessariamente più ampia e processuale per poter essere realmente incisiva. Il quadro per una rigenerazione strategica del quartiere deve essere infatti inserito nell’ottica di una filiera virtuosa e multidisciplinare che comprenda una serie di interventi concordi e concertati tra tutti gli stakeholder coinvolti, ossia gli abitanti, il Municipio, le imprese, il Comune.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rosso_Lo-scarto-come_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
6.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.26 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.