Uno dei temi centrali della pedagogia di Maria Montessori è senza dubbio quello della libertà. Un concetto molto spinoso quando viene calato nel mondo della scuola ma anche, in maniera non meno complicata, all’interno della filosofia e della pratica educativa che i genitori vogliono seguire con i propri figli. Spesso ci è capitato di discutere, nell’ambito di colloqui con le famiglie o durante incontri di divulgazione sull’approccio montessoriano, di che cosa si intenda per libertà all’interno di questo sistema educativo. Una delle idee che più di frequente riscontriamo tra le persone non addette ai lavori è quella che, in una classe a metodo, il bambino sia libero di fare quello che vuole, senza regole o indirizzi di sorta. Niente di più sbagliato! Questo è forse il pregiudizio più diffuso sulla pedagogia montessoriana, la misconcezione più lontana dalla proposta della Dottoressa. Al contrario, all’interno dei suoi libri, è spiegato in maniera molto chiara come le regole non solo esistono, ma devono essere rispettate in maniera ferrea. Eppure, la libera scelta è forse il cardine principale della sua pedagogia.

Coltivare l’indipendenza. L’equilibrio tra libertà e solitudine / Honegger Fresco, Grazia; Ardolino, Fabio; Scippo, Stefano. - (2020), pp. 7-126.

Coltivare l’indipendenza. L’equilibrio tra libertà e solitudine

Scippo Stefano
2020

Abstract

Uno dei temi centrali della pedagogia di Maria Montessori è senza dubbio quello della libertà. Un concetto molto spinoso quando viene calato nel mondo della scuola ma anche, in maniera non meno complicata, all’interno della filosofia e della pratica educativa che i genitori vogliono seguire con i propri figli. Spesso ci è capitato di discutere, nell’ambito di colloqui con le famiglie o durante incontri di divulgazione sull’approccio montessoriano, di che cosa si intenda per libertà all’interno di questo sistema educativo. Una delle idee che più di frequente riscontriamo tra le persone non addette ai lavori è quella che, in una classe a metodo, il bambino sia libero di fare quello che vuole, senza regole o indirizzi di sorta. Niente di più sbagliato! Questo è forse il pregiudizio più diffuso sulla pedagogia montessoriana, la misconcezione più lontana dalla proposta della Dottoressa. Al contrario, all’interno dei suoi libri, è spiegato in maniera molto chiara come le regole non solo esistono, ma devono essere rispettate in maniera ferrea. Eppure, la libera scelta è forse il cardine principale della sua pedagogia.
2020
libertà; solitudine; Montessori
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Coltivare l’indipendenza. L’equilibrio tra libertà e solitudine / Honegger Fresco, Grazia; Ardolino, Fabio; Scippo, Stefano. - (2020), pp. 7-126.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
ardolino_coltivare_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.81 MB
Formato Adobe PDF
5.81 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
ardolino_copertina_coltivare_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 814.27 kB
Formato Adobe PDF
814.27 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1415205
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact