Il presente studio si pone l’obiettivo di analizzare lo scenario italiano in merito alle rappresentazioni delle politiche migratorie, a fronte dei cambiamenti e dei forti eventi che si sono susseguiti a partire della formazione del nuovo esecutivo della Repubblica italiana, il 1° giugno 2018. Per questo motivo e a causa delle diverse proteste e manifestazioni pro e contro le attuali politiche migratorie, si è deciso di affrontare uno studio che prendesse in considerazione queste problematiche per approfondire il punto di vista degli italiani e soprattutto capire in che modo sono rappresentate le politiche migratorie in Italia. Si è scelto di utilizzare una metodologia mista di ricerca basata su metodi computazionali e integrata ai Big Data. Il disegno della ricerca costruito; è definibile come integrato “puro”; collocabile in merito alla costruzione teorica, al modello della Grounded Theory (Charmaz, 2014). L’integrazione tra le strategie è sia di tipo strumentale che costitutiva; per quanto riguarda invece l’integrazione dei Big Data questa è vincolata da una sequenzialità necessaria in entrambi i casi.
La rappresentazione delle politiche migratorie in Italia: Uno studio sugli utenti online / Cavagnuolo, Michela. - (2019). (Intervento presentato al convegno FNAQ: Tavola Rotonda Valencia-Roma, 9-10 maggio 2019 tenutosi a Valencia).
La rappresentazione delle politiche migratorie in Italia: Uno studio sugli utenti online
CAVAGNUOLO MICHELA
2019
Abstract
Il presente studio si pone l’obiettivo di analizzare lo scenario italiano in merito alle rappresentazioni delle politiche migratorie, a fronte dei cambiamenti e dei forti eventi che si sono susseguiti a partire della formazione del nuovo esecutivo della Repubblica italiana, il 1° giugno 2018. Per questo motivo e a causa delle diverse proteste e manifestazioni pro e contro le attuali politiche migratorie, si è deciso di affrontare uno studio che prendesse in considerazione queste problematiche per approfondire il punto di vista degli italiani e soprattutto capire in che modo sono rappresentate le politiche migratorie in Italia. Si è scelto di utilizzare una metodologia mista di ricerca basata su metodi computazionali e integrata ai Big Data. Il disegno della ricerca costruito; è definibile come integrato “puro”; collocabile in merito alla costruzione teorica, al modello della Grounded Theory (Charmaz, 2014). L’integrazione tra le strategie è sia di tipo strumentale che costitutiva; per quanto riguarda invece l’integrazione dei Big Data questa è vincolata da una sequenzialità necessaria in entrambi i casi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.