Il saggio si propone di riflettere sulla prospettiva di genere in seno alle celebrità cosiddette "ibride", appartenenti ai campi della moda e della musica. Da un'analisi sui profili Instagram delle principali celebrità ibride emerge come l'uso di foto designed da parte delle celebrità femminili contribuisca a renderle le dive di un nuovo pubblico, prospettando una forma di contro-evoluzione, con il ritorno dalla celebritization al divismo.

Dal divismo alla celebritization (e ritorno?). Le celebrità "ibride" di Instagram tra estetica e genere / Leonzi, Silvia; Ciofalo, Giovanni; Ugolini, Lorenzo. - (2020), pp. 112-129.

Dal divismo alla celebritization (e ritorno?). Le celebrità "ibride" di Instagram tra estetica e genere

Silvia Leonzi;Giovanni Ciofalo;Lorenzo Ugolini
2020

Abstract

Il saggio si propone di riflettere sulla prospettiva di genere in seno alle celebrità cosiddette "ibride", appartenenti ai campi della moda e della musica. Da un'analisi sui profili Instagram delle principali celebrità ibride emerge come l'uso di foto designed da parte delle celebrità femminili contribuisca a renderle le dive di un nuovo pubblico, prospettando una forma di contro-evoluzione, con il ritorno dalla celebritization al divismo.
9788891791016
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ugolini_Le-celebrità-"ibride"_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.47 MB
Formato Adobe PDF
2.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1414076
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact