Presentazione organica della collezione di calchi di mosaico di mons. Pierre Pfister (1895-1963), canonico del Laterano originario della Franche-Comté. La collezione, che si conserva attualmente nella residenza privata dei discendenti di mons. Pfister a Rainans, comprende interessanti copie dei più noti calchi di mosaico conservati presso i Musei Vaticani, insieme ad alcuni pezzi del tutto originali. Questi importanti manufatti, da intendersi come prodotti di studio e restauro, documentano in modo del tutto originale alcuni dei più importanti cicli musivi tardoantichi e medievali di Roma.
Les moulages en plâtre peint de la collection Pfister à Rainans : une véritable méthode d’étude des mosaïques / Pola, Matteo. - (2020), pp. 107-121.
Les moulages en plâtre peint de la collection Pfister à Rainans : une véritable méthode d’étude des mosaïques
Matteo Pola
2020
Abstract
Presentazione organica della collezione di calchi di mosaico di mons. Pierre Pfister (1895-1963), canonico del Laterano originario della Franche-Comté. La collezione, che si conserva attualmente nella residenza privata dei discendenti di mons. Pfister a Rainans, comprende interessanti copie dei più noti calchi di mosaico conservati presso i Musei Vaticani, insieme ad alcuni pezzi del tutto originali. Questi importanti manufatti, da intendersi come prodotti di studio e restauro, documentano in modo del tutto originale alcuni dei più importanti cicli musivi tardoantichi e medievali di Roma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.