All'origine di queste pagine vi è il desiderio di interrogare il testo per il piacere, tutto intellettuale, di cercare eventuali convergenze oltre la ricchezza degli aspetti peculiari, legati al contesto storico-sociale e ai paradigmi culturali di riferimento dei due scrittori presi in esame. Comuni modelli letterari e corrispondenti interessi scientifici, sembrano avvicinare G. de Maupassant e I. U. Tarchetti, in particolare riguardo le nuove ricerche del XIX secolo nel campo della psiche, che rendono le loro opere confrontabili pur nella loro originalità. l'analisi ha permesso di evidenziare una certa coincidenza finanche nelle scelte lessicali e stilistiche dei due autori. La paura, la pazzia, il mistero, la morte, la malattia, l'inquietudine sono, infatti, campi lessicali comuni. Anche alcune figure stilistiche sono ricorrenti… L’analisi dei racconti di due autori distanti per cultura, personalità e contesto storico-sociale, ha avuto un ruolo privilegiato come indispensabile strumento che, dando voce direttamente al testo, ha permesso di approcciare la complessità del loro fantastico grazie anche a un continuo riscontro di affinità e di divergenze.
Voci del fantastico. Guy de Maupassant e Iginio Ugo Tarchetti: analisi di alcuni racconti / Germini, Chiara. - (2020).
Voci del fantastico. Guy de Maupassant e Iginio Ugo Tarchetti: analisi di alcuni racconti
Germini, Chiara
2020
Abstract
All'origine di queste pagine vi è il desiderio di interrogare il testo per il piacere, tutto intellettuale, di cercare eventuali convergenze oltre la ricchezza degli aspetti peculiari, legati al contesto storico-sociale e ai paradigmi culturali di riferimento dei due scrittori presi in esame. Comuni modelli letterari e corrispondenti interessi scientifici, sembrano avvicinare G. de Maupassant e I. U. Tarchetti, in particolare riguardo le nuove ricerche del XIX secolo nel campo della psiche, che rendono le loro opere confrontabili pur nella loro originalità. l'analisi ha permesso di evidenziare una certa coincidenza finanche nelle scelte lessicali e stilistiche dei due autori. La paura, la pazzia, il mistero, la morte, la malattia, l'inquietudine sono, infatti, campi lessicali comuni. Anche alcune figure stilistiche sono ricorrenti… L’analisi dei racconti di due autori distanti per cultura, personalità e contesto storico-sociale, ha avuto un ruolo privilegiato come indispensabile strumento che, dando voce direttamente al testo, ha permesso di approcciare la complessità del loro fantastico grazie anche a un continuo riscontro di affinità e di divergenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.