Nel gennaio del 2017 C17. La conferenza di Roma sul comunismo – preparata da due anni di lavoro del gruppo di militanti e ricercatori che cura questo volume – ha riunito nella capitale un pubblico internazionale ampio ed entusiasta, suscitato confronti fra esperienze politiche concrete e pensatori autorevoli, restituito a una parola maledetta la contesa del presente, la proiezione futura di speranza e progetto. Fra le conseguenze, le Undici tesi sul comunismo possibile: non un Manifesto dei nostri giorni, certamente, ma una scommessa aperta, che pubblichiamo qui nell’appendice. E poi la cura di quest’edizione del Manifesto che, a centosettant’anni dalla prima e a duecento dalla nascita di Marx, lo ritrova com’è: testo vivente, attualissimo e inattuale, ed entrambe le cose per motivi che è necessario indagare. Una nuova traduzione, dunque; un commento che registra e amplifica una lettura collettiva durata dal settembre ’17 al gennaio ’18; i contributi di alcune e alcuni fra i maggiori teorici radicali, di generazioni e ispirazioni diverse: marxiste, femministe, postcoloniali. Non esiste infatti un solo Manifesto comunista: proprio le molte sue esistenze, le molte e mai interrotte letture ne diffondono la capacità generativa
Manifesto del Partito Comunista. Con saggi e contributi sull'attualità del Manifesto (Italiano) Copertina flessibile – 3 maggio 2018 di Karl Marx (Autore), Friedrich Engels (Autore), C17 (a cura di), M. Montanelli (Traduttore), R. Antoniucci (Traduttore), G. Ferrara (Traduttore), E. Gigliarelli (Traduttore), V. Ostuni (Traduttore) / Ferrara, Giovanna. - (2018), pp. 184-193.
Manifesto del Partito Comunista. Con saggi e contributi sull'attualità del Manifesto (Italiano) Copertina flessibile – 3 maggio 2018 di Karl Marx (Autore), Friedrich Engels (Autore), C17 (a cura di), M. Montanelli (Traduttore), R. Antoniucci (Traduttore), G. Ferrara (Traduttore), E. Gigliarelli (Traduttore), V. Ostuni (Traduttore)
Giovanna FerraraData Curation
2018
Abstract
Nel gennaio del 2017 C17. La conferenza di Roma sul comunismo – preparata da due anni di lavoro del gruppo di militanti e ricercatori che cura questo volume – ha riunito nella capitale un pubblico internazionale ampio ed entusiasta, suscitato confronti fra esperienze politiche concrete e pensatori autorevoli, restituito a una parola maledetta la contesa del presente, la proiezione futura di speranza e progetto. Fra le conseguenze, le Undici tesi sul comunismo possibile: non un Manifesto dei nostri giorni, certamente, ma una scommessa aperta, che pubblichiamo qui nell’appendice. E poi la cura di quest’edizione del Manifesto che, a centosettant’anni dalla prima e a duecento dalla nascita di Marx, lo ritrova com’è: testo vivente, attualissimo e inattuale, ed entrambe le cose per motivi che è necessario indagare. Una nuova traduzione, dunque; un commento che registra e amplifica una lettura collettiva durata dal settembre ’17 al gennaio ’18; i contributi di alcune e alcuni fra i maggiori teorici radicali, di generazioni e ispirazioni diverse: marxiste, femministe, postcoloniali. Non esiste infatti un solo Manifesto comunista: proprio le molte sue esistenze, le molte e mai interrotte letture ne diffondono la capacità generativaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.