Il principio di proporzionalità, in materia tributaria, è volto principalmente ad evitare che le norme e l’attività dell’Amministrazione finanziaria – disattendendo alle rispettive ratio - gravino eccessivamente sui contribuenti, comprimendone i diritti. Esso assume rilevanza in sede interpretativa di alcuni principi cardine che regolano l’attività procedimentale amministrativa, come il contraddittorio, l’imparzialità e la buona fede. Attraverso la proporzionalità è possibile garantire il bilanciamento di quegli interessi contrapposti che caratterizza il rapporto tra contribuente e fisco e, per tale motivo, essa assume un ruolo fondamentale nell’attuazione dei moduli consensuali previsti nell’ambito dell’azione di accertamento tributario, assicurandone l’efficacia.
Ragionevolezza e proporzionalità nel diritto contemporaneo / Perlingieri, Giovanni; Fachechi, A.. - (2017), pp. 1080-1091.
Ragionevolezza e proporzionalità nel diritto contemporaneo
PERLINGIERI, Giovanni;
2017
Abstract
Il principio di proporzionalità, in materia tributaria, è volto principalmente ad evitare che le norme e l’attività dell’Amministrazione finanziaria – disattendendo alle rispettive ratio - gravino eccessivamente sui contribuenti, comprimendone i diritti. Esso assume rilevanza in sede interpretativa di alcuni principi cardine che regolano l’attività procedimentale amministrativa, come il contraddittorio, l’imparzialità e la buona fede. Attraverso la proporzionalità è possibile garantire il bilanciamento di quegli interessi contrapposti che caratterizza il rapporto tra contribuente e fisco e, per tale motivo, essa assume un ruolo fondamentale nell’attuazione dei moduli consensuali previsti nell’ambito dell’azione di accertamento tributario, assicurandone l’efficacia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.