Il volume costituisce un aggiornamento al giugno 2016 del Codice civile annotato con la dottrina e la giurisprudenza, pubblicato in nove tomi nel 2010. È stata rispettata la medesima struttura delle precedenti annotazioni, dando spazio alle novità normative, giurisprudenziali e dottrinali degli ultimi sei anni. I commenti, realizzati da esperti della materia, si propongono di realizzare una rassegna critica delle principali questioni dibattute nell’attuale elaborazione giuridica, con particolare riferimento alla giurisprudenza costituzionale, di legittimità e di merito, senza trascurare le decisioni della Corte di Giustizia dell’Unione europea e della Corte Europea dei diritti dell’uomo. Le annotazioni hanno messo in rilievo le tendenze innovative in giurisprudenza e in dottrina, evitando di riproporre indirizzi e posizioni ormai consolidati e riportati nella precedente edizione. Ove possibile si è specificato se la giurisprudenza è unanime, divisa o isolata. Al fine di evitare ripetizioni, qualora le sentenze riportate siano conformi sul punto, sono state citate soltanto la prima e l’ultima della serie. Quanto alla dottrina, si è fatto riferimento ai lavori pubblicati negli anni più recenti che hanno contribuito, per la loro originalità e innovatività, al dibattito scientifico, evitando le dispute teoriche e gli approcci prettamente dogmatici e privilegiando gli apporti più utili per l’evoluzione giuridica e l’attività professionale.
Codice civile annotato con la dottrina e la giurisprudenza. Aggiornamento 2016 / Perlingieri, G.; Carapezza Figlia, G.. - (2016), pp. 1-1307.
Codice civile annotato con la dottrina e la giurisprudenza. Aggiornamento 2016
G. Perlingieri;
2016
Abstract
Il volume costituisce un aggiornamento al giugno 2016 del Codice civile annotato con la dottrina e la giurisprudenza, pubblicato in nove tomi nel 2010. È stata rispettata la medesima struttura delle precedenti annotazioni, dando spazio alle novità normative, giurisprudenziali e dottrinali degli ultimi sei anni. I commenti, realizzati da esperti della materia, si propongono di realizzare una rassegna critica delle principali questioni dibattute nell’attuale elaborazione giuridica, con particolare riferimento alla giurisprudenza costituzionale, di legittimità e di merito, senza trascurare le decisioni della Corte di Giustizia dell’Unione europea e della Corte Europea dei diritti dell’uomo. Le annotazioni hanno messo in rilievo le tendenze innovative in giurisprudenza e in dottrina, evitando di riproporre indirizzi e posizioni ormai consolidati e riportati nella precedente edizione. Ove possibile si è specificato se la giurisprudenza è unanime, divisa o isolata. Al fine di evitare ripetizioni, qualora le sentenze riportate siano conformi sul punto, sono state citate soltanto la prima e l’ultima della serie. Quanto alla dottrina, si è fatto riferimento ai lavori pubblicati negli anni più recenti che hanno contribuito, per la loro originalità e innovatività, al dibattito scientifico, evitando le dispute teoriche e gli approcci prettamente dogmatici e privilegiando gli apporti più utili per l’evoluzione giuridica e l’attività professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.