Prefazione. Gli insegnanti di ogni ambito disciplinare, e non solo quelli che si dedicano all’educazione linguistica, sanno bene quanto possa essere difficile e al tempo stesso affascinante la lettura a scuola. Ma leggere un libro di lettura personale, di piacere, svago o curiosità è ben diverso dal leggere quel che assegna l’insegnante a scuola! Il linguaggio dei libri di testo a scuola è tecnico, specialistico, formale, analitico, contenutistico e richiede la comprensione, la memoria e la logica da un lato e poi concentrazione, attenzione, motivazione dall’altro. Insomma, la lettura a scuola spesso non è affascinante e stimolante, ma richiede una forte determinazione (volizione) e tante strategie cognitive (per la comprensione).

Insegnare ad apprendere a leggere / Benvenuto, Guido. - (2020), pp. 13-15.

Insegnare ad apprendere a leggere

Guido Benvenuto
2020

Abstract

Prefazione. Gli insegnanti di ogni ambito disciplinare, e non solo quelli che si dedicano all’educazione linguistica, sanno bene quanto possa essere difficile e al tempo stesso affascinante la lettura a scuola. Ma leggere un libro di lettura personale, di piacere, svago o curiosità è ben diverso dal leggere quel che assegna l’insegnante a scuola! Il linguaggio dei libri di testo a scuola è tecnico, specialistico, formale, analitico, contenutistico e richiede la comprensione, la memoria e la logica da un lato e poi concentrazione, attenzione, motivazione dall’altro. Insomma, la lettura a scuola spesso non è affascinante e stimolante, ma richiede una forte determinazione (volizione) e tante strategie cognitive (per la comprensione).
2020
Insegnare ad apprendere a leggere
978-88-6992-739-3
lettura, apprendimento, insegnamento, strategie
02 Pubblicazione su volume::02c Prefazione/Postfazione
Insegnare ad apprendere a leggere / Benvenuto, Guido. - (2020), pp. 13-15.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1407687
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact