Prefazione. Gli insegnanti di ogni ambito disciplinare, e non solo quelli che si dedicano all’educazione linguistica, sanno bene quanto possa essere difficile e al tempo stesso affascinante la lettura a scuola. Ma leggere un libro di lettura personale, di piacere, svago o curiosità è ben diverso dal leggere quel che assegna l’insegnante a scuola! Il linguaggio dei libri di testo a scuola è tecnico, specialistico, formale, analitico, contenutistico e richiede la comprensione, la memoria e la logica da un lato e poi concentrazione, attenzione, motivazione dall’altro. Insomma, la lettura a scuola spesso non è affascinante e stimolante, ma richiede una forte determinazione (volizione) e tante strategie cognitive (per la comprensione).
Insegnare ad apprendere a leggere / Benvenuto, Guido. - (2020), pp. 13-15.
Insegnare ad apprendere a leggere
Guido Benvenuto
2020
Abstract
Prefazione. Gli insegnanti di ogni ambito disciplinare, e non solo quelli che si dedicano all’educazione linguistica, sanno bene quanto possa essere difficile e al tempo stesso affascinante la lettura a scuola. Ma leggere un libro di lettura personale, di piacere, svago o curiosità è ben diverso dal leggere quel che assegna l’insegnante a scuola! Il linguaggio dei libri di testo a scuola è tecnico, specialistico, formale, analitico, contenutistico e richiede la comprensione, la memoria e la logica da un lato e poi concentrazione, attenzione, motivazione dall’altro. Insomma, la lettura a scuola spesso non è affascinante e stimolante, ma richiede una forte determinazione (volizione) e tante strategie cognitive (per la comprensione).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.