Le iniziative, i percorsi di alternanza proposti da Sapienza hanno cercato di offrire contesti laboratoriali e lo sviluppo di competenze trasversali, dimensioni orientative e di apprendimento situato, collegando sistematicamente la forma-zione in aula con l'esperienza pratica. La varietà di proposte di percorsi ASL a Sapienza, se da un lato ha contribuito a sviluppare il ruolo e dimensione di terza missione dell'Università, dall'altro ha attivato un virtuoso circuito formativo e di riflessione sulle didattiche universitarie. Le iniziative e percorsi di ASL promossi da Sapienza sono un'ulteriore occasione per stringere questa collaborazione tra didattica, ricerca e terza missione in rapporto con il territorio e promuovere nell'Università stessa le metodologie, tecnologie e materiali didattici innovativi, utili a migliorare la qualità e l'efficacia didattica. La loro progettazione e sviluppo possono contemporaneamente portare a una ricaduta verso l'esterno (formazione di studenti della scuola) ma anche verso l'interno (apprendimenti per studenti universitari e miglioramento della didattica universitaria).

Didattica universitaria e progetti di Alternanza scuola-lavoro a Sapienza / Benvenuto, Guido. - (2018), pp. 13-19. - QUADERNI DI RICERCA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE. [10.4458/1217].

Didattica universitaria e progetti di Alternanza scuola-lavoro a Sapienza

Guido Benvenuto
2018

Abstract

Le iniziative, i percorsi di alternanza proposti da Sapienza hanno cercato di offrire contesti laboratoriali e lo sviluppo di competenze trasversali, dimensioni orientative e di apprendimento situato, collegando sistematicamente la forma-zione in aula con l'esperienza pratica. La varietà di proposte di percorsi ASL a Sapienza, se da un lato ha contribuito a sviluppare il ruolo e dimensione di terza missione dell'Università, dall'altro ha attivato un virtuoso circuito formativo e di riflessione sulle didattiche universitarie. Le iniziative e percorsi di ASL promossi da Sapienza sono un'ulteriore occasione per stringere questa collaborazione tra didattica, ricerca e terza missione in rapporto con il territorio e promuovere nell'Università stessa le metodologie, tecnologie e materiali didattici innovativi, utili a migliorare la qualità e l'efficacia didattica. La loro progettazione e sviluppo possono contemporaneamente portare a una ricaduta verso l'esterno (formazione di studenti della scuola) ma anche verso l'interno (apprendimenti per studenti universitari e miglioramento della didattica universitaria).
2018
Percorsi di alternanza scuola-lavoro all'università: didattiche e competenze. Studio di casi multiplo a Sapienza
978-88-3365-121-7
Alternanza scuola-lavoro; percorsi studio; università; competenze
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Didattica universitaria e progetti di Alternanza scuola-lavoro a Sapienza / Benvenuto, Guido. - (2018), pp. 13-19. - QUADERNI DI RICERCA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE. [10.4458/1217].
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1407675
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact