La Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane di Francesco Borromini, a Roma, è certamente tra quelle maggiormente studiate del Seicento romano, soprattutto in relazione agli aspetti di natura geometrica che caratterizzano il suo impianto e lo svolgimento della bella cupola che ne copre l’Aula. L’opera, posta nell’omonimo incrocio, tuttavia, merita un’ulteriore attenzione, guardando al Complesso in modo uni-tario; ciascuna parte (“quarto del dormitorio”, Chiesa e Chio-stro) è caratterizzata da peculiari rapporti spazio-percettivi e pa-lesa una progettazione geometrico-modulare, coerente con i principi della trattatistica del tempo e verificata, nella ricerca, attraverso il rilievo e la sperimentazione delle moderne tecniche di modellazione, utili a comunicarne i criteri proporzionali e costruttivi adoperati durante il processo creativo e realizzativo.
Francesco Borromini. Disegno e geometria della forma / Antuono, Giuseppe. - (2019).
Francesco Borromini. Disegno e geometria della forma
Giuseppe Antuono
2019
Abstract
La Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane di Francesco Borromini, a Roma, è certamente tra quelle maggiormente studiate del Seicento romano, soprattutto in relazione agli aspetti di natura geometrica che caratterizzano il suo impianto e lo svolgimento della bella cupola che ne copre l’Aula. L’opera, posta nell’omonimo incrocio, tuttavia, merita un’ulteriore attenzione, guardando al Complesso in modo uni-tario; ciascuna parte (“quarto del dormitorio”, Chiesa e Chio-stro) è caratterizzata da peculiari rapporti spazio-percettivi e pa-lesa una progettazione geometrico-modulare, coerente con i principi della trattatistica del tempo e verificata, nella ricerca, attraverso il rilievo e la sperimentazione delle moderne tecniche di modellazione, utili a comunicarne i criteri proporzionali e costruttivi adoperati durante il processo creativo e realizzativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.