Il saggio tratta del ruolo della memoria nel processo creativo del progetto di Architettura. La memoria oggetto del saggio non è la storia o la tradizione, ma quella selezione di immagini di esperienze vissute che la mente conserva e che riaffiorano durante il processo creativo e suggeriscono la spazialità e l'idea da sviluppare in un determinato progetto. Mettendo a confronto il ricorso alla Mnemosyne da parte di Alberto Campo Baeza e il senso che Manuel Aires Mateus attribuisce ad alcune immagini si comprendono i diversi ruoli e significati che la memoria assume nell'architettura contemporanea.
La memoria nel processo creativo / Spirito, Gianpaola. - (2020), pp. 79-91.
La memoria nel processo creativo
Spirito, GianpaolaWriting – Original Draft Preparation
2020
Abstract
Il saggio tratta del ruolo della memoria nel processo creativo del progetto di Architettura. La memoria oggetto del saggio non è la storia o la tradizione, ma quella selezione di immagini di esperienze vissute che la mente conserva e che riaffiorano durante il processo creativo e suggeriscono la spazialità e l'idea da sviluppare in un determinato progetto. Mettendo a confronto il ricorso alla Mnemosyne da parte di Alberto Campo Baeza e il senso che Manuel Aires Mateus attribuisce ad alcune immagini si comprendono i diversi ruoli e significati che la memoria assume nell'architettura contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Spirito_memoria-processo-creativo_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.25 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.