Senza entrare nello specifico delle differenze e delle analogie trafilm, romanzo e vicenda storica 5 , in questo saggio ci si limiterà adanalizzare il film di Spielberg a partire da una triplice prospettiva:in primo luogo, una ridefinizione del genere storico all’interno del-le dinamiche tra messa in scena e drammaturgia, tra cinema clas-sico e modernità; successivamente, il rapporto con la rappresenta-zione della storia in un’ottica intermediale, simbolica, immaginaria(dunque non necessariamente filologica); infine, la funzione auto-riflessiva dell’identità ebraica, della memoria del conflitto israelo-palestinese, e di rimando della Shoah, e il loro ri-funzionamentonella cultura israeliana ed europea da una prospettiva apertamentespielberghiana
Munich / Garofalo, Damiano. - (2019), pp. 118-134. - ELEMENTI. SEQUENZE D'AUTORE.
Munich
Damiano Garofalo
2019
Abstract
Senza entrare nello specifico delle differenze e delle analogie trafilm, romanzo e vicenda storica 5 , in questo saggio ci si limiterà adanalizzare il film di Spielberg a partire da una triplice prospettiva:in primo luogo, una ridefinizione del genere storico all’interno del-le dinamiche tra messa in scena e drammaturgia, tra cinema clas-sico e modernità; successivamente, il rapporto con la rappresenta-zione della storia in un’ottica intermediale, simbolica, immaginaria(dunque non necessariamente filologica); infine, la funzione auto-riflessiva dell’identità ebraica, della memoria del conflitto israelo-palestinese, e di rimando della Shoah, e il loro ri-funzionamentonella cultura israeliana ed europea da una prospettiva apertamentespielberghianaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Garofalo_Munich_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
257.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
257.23 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.