L’oggetto di questo saggio è un film molto discusso: si tratta del quinto film scritto e diretto da Paolo Sorrentino, This Must Be The Place, uscito nelle sale italiane nell'ottobre 2011. In particolare, nel contributo s'intrecceranno lo studio della produzione e della distribuzione con l’analisi testuale. L'obiettivo principale è quello di mettere in luce le relazioni tra le strategie di promozione, le tematiche affrontate e, in conclusione, i modi di ricezione internazionale, al fine di sottolineare le relazioni del film con una presunta o ricercata componente impegnata che ha accompagnato, nel suo percorso vitale, la circolazione dell’opera. A questo proposito, da un lato si cercherà di evidenziare i modi in cui queste strategie hanno utilizzato il tema della Shoah per legittimare mediaticamente l’opera di Sorrentino come un film, appunto, impegnato; dall'altro, ci si soffermerà sui manifesti tentativi di proporre una discontinuità mediatica con la tradizione degli Holocaust film italiani, al fine di ribadire una componente autoriale dell’opera al di sopra di una dimensione meramente didattica o impegnata.

«This is not an argument for trendy boys». Memoria della Shoah e impegno postmoderno in «This Must Be The Place» / Garofalo, Damiano. - (2020), pp. 257-272. - CINEMA.

«This is not an argument for trendy boys». Memoria della Shoah e impegno postmoderno in «This Must Be The Place»

Damiano Garofalo
2020

Abstract

L’oggetto di questo saggio è un film molto discusso: si tratta del quinto film scritto e diretto da Paolo Sorrentino, This Must Be The Place, uscito nelle sale italiane nell'ottobre 2011. In particolare, nel contributo s'intrecceranno lo studio della produzione e della distribuzione con l’analisi testuale. L'obiettivo principale è quello di mettere in luce le relazioni tra le strategie di promozione, le tematiche affrontate e, in conclusione, i modi di ricezione internazionale, al fine di sottolineare le relazioni del film con una presunta o ricercata componente impegnata che ha accompagnato, nel suo percorso vitale, la circolazione dell’opera. A questo proposito, da un lato si cercherà di evidenziare i modi in cui queste strategie hanno utilizzato il tema della Shoah per legittimare mediaticamente l’opera di Sorrentino come un film, appunto, impegnato; dall'altro, ci si soffermerà sui manifesti tentativi di proporre una discontinuità mediatica con la tradizione degli Holocaust film italiani, al fine di ribadire una componente autoriale dell’opera al di sopra di una dimensione meramente didattica o impegnata.
2020
Il sistema dell'impegno nel cinema italiano contemporaneo
9788857563367
Holocaust cinema; Paolo Sorrentino; Cinema italiano
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
«This is not an argument for trendy boys». Memoria della Shoah e impegno postmoderno in «This Must Be The Place» / Garofalo, Damiano. - (2020), pp. 257-272. - CINEMA.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
garofalo_This-is_not-_an-_argument_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 87.37 kB
Formato Adobe PDF
87.37 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1405698
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact