Presenta una ricognizione delle produzioni scritte pubblicate dagli studenti all’interno del Progetto “Atlante digitale del Novecento letterario”. Riflette sugli aspetti positivi del Progetto nella prospettiva della didattica della scrittura e sugli aspetti che meritano di essere potenziati per sviluppare competenze linguistiche Si sofferma su alcuni testi prodotti dagli studenti per il genere della biografia e, in particolare, della recensione di testi letterari evidenziando alcuni elementi su cui focalizzare l’attenzione per il curricolo di scrittura: aderenza al genere, stile, registro, lessico, approccio valutativo, uso delle citazioni, revisione del testo.
Leggere e scrivere. anovecento.net e la didattica dell’italiano / Cantoni, Paola. - (2020), pp. 37-52. - QDR / DIDATTICA E LETTERATURA.
Leggere e scrivere. anovecento.net e la didattica dell’italiano
PAOLA CANTONI
2020
Abstract
Presenta una ricognizione delle produzioni scritte pubblicate dagli studenti all’interno del Progetto “Atlante digitale del Novecento letterario”. Riflette sugli aspetti positivi del Progetto nella prospettiva della didattica della scrittura e sugli aspetti che meritano di essere potenziati per sviluppare competenze linguistiche Si sofferma su alcuni testi prodotti dagli studenti per il genere della biografia e, in particolare, della recensione di testi letterari evidenziando alcuni elementi su cui focalizzare l’attenzione per il curricolo di scrittura: aderenza al genere, stile, registro, lessico, approccio valutativo, uso delle citazioni, revisione del testo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cantoni_Leggere-e-scrivere_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
181.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
181.46 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.