L'attività di Pietro d'Illiria a Roma si inserisce nel contesto delle prime comunità cristiane e si lega alla storia della basilica di Santa Sabina. Nel suo breve pontificato (640-642) Giovanni IV, originario di Salona, promosse il riscatto e la traslazione delle reliquie di martiri dalle terre adriatiche, provvedendo alla costruzione e decorazione musiva di una speciale cappella nel Battistero di San Giovanni. Inoltre, prese parte con autorevolezza alle coeve dispute teologiche e al confronto dialettico con il patriarcato di Costantinopoli.
Due insigni figure di dalmati nella storia della Chiesa:Pietro d'Illiria e Giovanni IV / Chiappori, Maria Grazia. - (2019), pp. 35-45.
Due insigni figure di dalmati nella storia della Chiesa:Pietro d'Illiria e Giovanni IV
Chiappori,Maria Grazia
2019
Abstract
L'attività di Pietro d'Illiria a Roma si inserisce nel contesto delle prime comunità cristiane e si lega alla storia della basilica di Santa Sabina. Nel suo breve pontificato (640-642) Giovanni IV, originario di Salona, promosse il riscatto e la traslazione delle reliquie di martiri dalle terre adriatiche, provvedendo alla costruzione e decorazione musiva di una speciale cappella nel Battistero di San Giovanni. Inoltre, prese parte con autorevolezza alle coeve dispute teologiche e al confronto dialettico con il patriarcato di Costantinopoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.