Se il carattere della città contemporanea è la discontinuità, costruire un’ecologia dello spazio significa in primo luogo adoperarsi per individuare nuove forme di continuità, effettiva, interpretabile e inclusiva, dello spazio vissuto. Una continuità fisica e sociale, che definirei praticabilità, da ri-conquistare attraverso la rielaborazione del suolo e della scena urbana, che non è omologazione, è, al contrario, esplicitazione e interpretazione creativa di differenze e peculiarità, è narrazione, è geneticamente accogliente e inclusiva. D’altra parte oggi appare prioritario individuare in chiave propositiva strategie alla scala metropolitana e locale in grado di favorire il movimento e in particolare gli spostamenti a piedi e in bicicletta, trattando i temi della salute e della qualità urbana non come linee di intervento separate ma tentando di farle convergere così da ottenere un effetto moltiplicatore in termini di benefici. Se ci spostiamo quotidianamente in macchina, spesso da soli, accumulando stress e ritardi (per non considerare le diseconomie e il danno ambientale) e poi andiamo in palestra a bruciare calorie, impiegando ulteriore tempo e denaro, c’è qualcosa che non funziona. Oltre alle resistenze e alle cattive abitudini, vi sono evidentemente criticità nella città reale che non ci consentono di muoverci agevolmente, in sicurezza, con tempi certi, su una rete completa, su percorsi e itinerari piacevoli.

Spazi urbani. Strategie e tattiche di ritessitura / Toppetti, Fabrizio. - (2020), pp. 77-87.

Spazi urbani. Strategie e tattiche di ritessitura

Fabrizio Toppetti
2020

Abstract

Se il carattere della città contemporanea è la discontinuità, costruire un’ecologia dello spazio significa in primo luogo adoperarsi per individuare nuove forme di continuità, effettiva, interpretabile e inclusiva, dello spazio vissuto. Una continuità fisica e sociale, che definirei praticabilità, da ri-conquistare attraverso la rielaborazione del suolo e della scena urbana, che non è omologazione, è, al contrario, esplicitazione e interpretazione creativa di differenze e peculiarità, è narrazione, è geneticamente accogliente e inclusiva. D’altra parte oggi appare prioritario individuare in chiave propositiva strategie alla scala metropolitana e locale in grado di favorire il movimento e in particolare gli spostamenti a piedi e in bicicletta, trattando i temi della salute e della qualità urbana non come linee di intervento separate ma tentando di farle convergere così da ottenere un effetto moltiplicatore in termini di benefici. Se ci spostiamo quotidianamente in macchina, spesso da soli, accumulando stress e ritardi (per non considerare le diseconomie e il danno ambientale) e poi andiamo in palestra a bruciare calorie, impiegando ulteriore tempo e denaro, c’è qualcosa che non funziona. Oltre alle resistenze e alle cattive abitudini, vi sono evidentemente criticità nella città reale che non ci consentono di muoverci agevolmente, in sicurezza, con tempi certi, su una rete completa, su percorsi e itinerari piacevoli.
2020
Stili di vita e città del futuro. Roma e Montréal: due realtà a confronto
9788822902917
spazio pubblico; paesaggio urbano; rigenerazione; mobilità urbana
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Spazi urbani. Strategie e tattiche di ritessitura / Toppetti, Fabrizio. - (2020), pp. 77-87.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Toppetti_Spazi-urbani-strategie_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1402645
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact