The article recalls the role of Amalia Signorelli in Italian anthropology since the Sixties to the present day, her relationship with Ernesto de Martino and Tullio Seppilli, her contribution to the study of inequalities in contemporary society and cultural changes, the ties with Mexico mediated by S. Gruzinski and N. García Canclini, the commitment to advanced training and the brilliant communication skills shown in the media.
L’articolo ricorda la figura di Amalia Signorelli nel panorama dell’antropologia italiana dal dopoguerra a oggi, il suo legame con Ernesto de Martino e Tullio Seppilli, il suo contributo allo studio delle diseguaglianze della società contemporanea e dei mutamenti culturali, i vincoli col Messico mediati da S. Gruzinski e N. García Canclini, l’impegno nella formazione avanzata e la brillante capacità comunicativa messa a frutto nei media.
Amalia Signorelli, tra contributo critico-analitico e usi sociali dell’antropologia nella società contemporanea / Lupo, Alessandro. - (2020), pp. 217-221. - ANTROPOLOGIA CULTURALE E SOCIALE.
Amalia Signorelli, tra contributo critico-analitico e usi sociali dell’antropologia nella società contemporanea
Alessandro Lupo
2020
Abstract
The article recalls the role of Amalia Signorelli in Italian anthropology since the Sixties to the present day, her relationship with Ernesto de Martino and Tullio Seppilli, her contribution to the study of inequalities in contemporary society and cultural changes, the ties with Mexico mediated by S. Gruzinski and N. García Canclini, the commitment to advanced training and the brilliant communication skills shown in the media.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lupo_Amalia-Signorelli_2020.pdf
solo gestori archivio
Note: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?Id=26210
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.33 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.